Pasta con pesto di peperoni e ricotta, una ricetta fresca e dal sapore deciso
Ago 17, 2017 - Laura Muryel Esposito
Foto dal portale sweetandsaltycorner.ifood.it
Ogni giorno, quando arriva il momento di pensare al pranzo o alla cena, la domanda più frequente che facciamo a noi stessi è “Che aggia cucinà?”, e puntualmente ci ritroviamo a combattere con la noia di non voler riproporre sempre le solite cose.
Pasta al sugo, pomodoro fresco, legumi, alcune volte il rischio di ripetersi è talmente tanto che sembra proprio non esserci via d’uscita, dimenticando completamente che la cucina, è il luogo in cui tutto (o quasi) è concesso. Oggi vogliamo proporvi uan deliziosa alternativa ai prnzi quotidiani, succulenta, saporita e dal successo assicurato. Siete pronti? Lo chef consiglia pasta con pesto di peperoni e ricotta.
Detta così, può sembrare una ricetta azzardata, dal sapore eccessivo, ma l’abbinamento tra il gusto deciso dei peperoni e quello della ricotta, renderà il piatto speciale e superlativo. Ecco cosa occorre.
-Ingredienti:
- – Peperoni
- – 2 spicchi d’aglio
- – Un paio di ciuffi di basilico
- – 60 g di pinoli
- – 60 g di mandorle pelate
- – 100 g di parmigiano grattugiato
- – Olio extravergine d’oliva q.b.
- – Sale q.b.
- – 400 g di ricotta
- – 400 g di pasta lunga o corta
-Procedimento:
Per questa ricetta, la prima cosa da fare è preparare il pesto. Iniziamo subito lavando i peperoni e posizionandoli sulla griglia del forno.
Infornare a 220 gradi, in forno preriscaldato e lasciar cuocere per circa 30 minuti. Una volta cotti, lasciar raffreddare i peperoni, eliminarne la pelle, tutta la parte interna e poi tagliarli in pezzi di media grandezza.
Posizionare i pezzetti di peperoni in un mixer da cucina, insieme ai pinoli, le mandorle il basilico, i due spicchi d’aglio, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e circa due cucchiai di olio, e poi azionare il mixer per frullare tutti gli ingredienti e renderli uniti e cremosi.
A questo punto, portare a bollore una pentola alta d’acqua, lasciar cucocere la pasta (scegliere il formato secondo ciò che più preferite) aggiustando di sale e scolandola al dente.
Condire la pasta con il pesto di peperoni precedentemente ottento e la ricotta. Impiattare e servire guarnendo il piatto con qualche fogliolina di basilico fresco.