Come un presepe, Praiano è un quadro di lucine e pescatori. E proprio d’estate si appresta a vivere il suo periodo migliore, con le strade piene di turisti, i ristorantini sul lungomare che riaprono e i bagnanti che trovano refrigerio tra le acque più cristalline della Campania.
Ammirare un tramonto mozzafiato, col sole che si immerge in acqua, non è cosa rara da queste parti, ma anche recarsi in locanda e assaggiare le prelibatezze del posto rimanendo piacevolmente sorpresi non è difficile.
Suggerirvi il lato di costa dal quale lo spettacolo del sole che tramonta è qualcosa che non vogliamo svelarvi, per non togliervi il piacere di scovare angolini suggestivi. Piuttosto il nostro suggerimento si concentra sulla scelta del menù ed è indirizzato ad un piatto che a Praiano nasce e da Praiano si è diffuso: totani e patate. Se vi trovate qui in vacanza, dunque, non potete non assaggiare questa squisitezza.
Sappiamo fin da subito che il gusto incontrerà il vostro palato ed è per questo che vi suggeriamo la ricetta per non attendere l’arrivo di una nuova estate solo per poterlo gustare.
INGREDIENTI
600 g di totani
1 Kg di patate
100 g di pomodorini
olio extravergine d’oliva
vino bianco
aglio
prezzemolo
peperoncino
sale
PREPARAZIONE
Come prima cosa pulite le patate e tagliatele a tocchetti. Rosolatele in una pentola con l’olio d’oliva e il sale, finché non risulteranno belle croccanti (tipo patatine fritte); metterle da parte.
Nella stessa padella, spadellare i totani puliti, tagliati a listarelle, con l’olio d’oliva, l’aglio e il peperoncino.
Lasciate “scoppiettare”. Quando i totani risulteranno privi della loro acqua, spruzzare con il vino e fare evaporare. A questo punto unite i pomodorini e lasciateli cuocere insieme ai totani per altri dieci minuti circa. Unite le patate ai totani. Salate. Coprite la padella e lasciate cuocere a fiamma moderata altri dieci minuti. Infine, unite il prezzemolo tritato e servite condito con olio d’oliva.