Oggi vi proponiamo la ricetta della caponata, pietanza tra le più tipiche e tradizionali della bella Sicilia, il cui ingrediente base è costituito dalle buonissime sono le melanzane, a cui si uniscono i sapori inconfondibili dei pomodori, delle olive e dei capperi. Il tutto viene condito con il basilico e con aceto e zucchero che conferiscono il classico sapore agrodolce che la caratterizza.
Ingredienti
7-8 melanzane
500 gr di salsa di pomodoro
mezzo bicchiere di zucchero
100 gr di capperi
200 gr di olive
1 cipolla
1 bicchierino di aceto di vino
olio d’oliva
sale
basilico
gambi di sedano
Procedimento
Pulite le melanzane, privandole della buccia e tagliatele a pezzettini piccoli. Mettetele in una ciotola con acqua e sale, lasciandole riposare per circa un’ora. Dopodiché asciugatele e friggetele.
Intanto preparate il sugo, con i pomodori tagliati a pezzetti grossolani, la cipolla ed il basilico.
In una pentola fate cuocere per pochi minuti il sedano tagliato a pezzettini e tenetelo da parte. Nel frattempo snocciolate le olive ed immergetele per pochi minuti nell’acqua calda e poi fatele rosolare in una padella, aggiungendo il sedano ed i capperi. Aggiungete dunque il sugo e sfumate con aceto ed aggiungete lo zucchero per conferire un sapore agrodolce. Infine aggiungete le melanzane e mescolate tutto con cura.
La caponata va servita fredda… Buon appetito!