San Gaetano, il restauro della statua è quasi completo: il quartiere dona l’aureola
Apr 04, 2017 - Claudia Ausilio
E’ quasi terminato il restauro della statua del compatrono di Napoli, San Gaetano. Il quartiere ha voluto partecipare al progetto di Monumentando donando l’aureola al Santo come ex-voto.
Come riporta ilcorrieredelmezzogiorno.it, ci sono stati degli imprevisti durante le operazioni di recupero, tra cui uno degli angioletti del Fanzago, che è stato dilaniato da un petardo di Capodanno. Giorgio Arrighi, tecnico restauratore, ha trovato i pezzi saltati presso una chiesa lì vicino.
Come dichiara Arrighi, i restauratori si sono fatti carico delle spese degli “imprevisti” di restauro: “E a San Gaetano abbiamo recuperato testa e tre puttini che erano in pezzi a spese nostre“.
Il quartiere su iniziativa dell’Associazione Sedili di Napoli ha offerto il restauro dell’aureola del Santo. “Si paga con raccolta popolare – dice il presidente Giuseppe Serroni – come si fece a suo tempo. Era un desiderio di tutti“.
“E’ ‘o Popolo c’o ‘bbo’! Non è una grande spesa. – ha continuato – Loro stanno affrontando ulteriori interventi che non erano previsti nel capitolato. Il farci carico della corona è un fatto simbolico, di condivisione collettiva del ritorno del monumento tra i cittadini residenti. È la tradizione popolare che nei Sedili trovava la sua “concretizzazione”. Pensa alla Cappella del Tesoro di San Gennaro, stesso ragionamento“.