Cultura

Villa del Parnaso, in esclusiva presentiamo la brochure informativa

Inaugurata solo da qualche giorno si può già definire un successo in termini di affluenza la riapertura di Villa del Parnaso a Torre Annunziata. Non è solo un passaggio che unisce Corso Umberto I a Litorale Marconi, ma un luogo di ritrovo dove oltre a visitare le bellezze storiche interne alla villa si può ammirare lo splendido panorama dalla terrazza con vista sull’intero golfo. In attesa dell’ascensore come soluzione provvisoria è prevista l’installazione di una piattaforma mobile, per collegare la terrazza con i servizi igienici, e di uno “scoiattolo”, per permettere la discesa delle scale interne alla struttura.

Pronta anche la brochure che vi mostriamo in anteprima, con le informazioni e la storia di Villa del Parnaso. La brochure di Villa del Parnaso è frutto dell’attività di Alternanza Scuola Lavoro che la classe IV-A del Liceo De Bottis di Torre del Greco svolge con l’Archeoclub di Torre Annunziata. Al contempo, la classe IV-M sta realizzando una brochure sul Museo dell’identità. I testi sono frutto della collaborazione con Vincenzo Marasco del Centro Studi “Nicolò d’Alagno” e di Vincenzo Amorosi, che ha pubblicato tempo fa un testo su Villa Fusco e Villa del Parnaso. La Villa nasce dopo l’eruzione del 1631 sui resti di costruzioni precedenti: la villa romana di Caio Siculio ed un edificio del XVI secolo. Il progetto prevede anche la realizzazione di QRcode da posizionare all’interno della Villa. L’iniziativa è stata coordinata dalla prof.ssa Paola Ametrano e pienamente approvata dalla Dirigente scolastica Letizia Spagnuolo.

 

Durante il fine settimana, in concomitanza con la maratona “Pasta Run” sarà allestito un gazebo dove i volontari dell’Archeoclub “Mario Prosperi” di Torre Annunziata distribuiranno le brochure. Oltre alle brochure informative, l’edificio sarà fornito di cartelli e di altre soluzioni informative.