Forse non tutti sanno che la fine della seconda Guerra Mondiale passa per la città di Caserta e uno dei suoi luoghi simbolo: la Reggia. E’ nel giardino inglese infatti che fu firmata il 29 aprile del 1945 la cosiddetta ‘Resa di Caserta’.
Essa consisteva in un atto formale che sanciva la fine della campagna d’Italia e la definitiva sconfitta delle forze nazi-fasciste ancora presenti nel nostro Paese. L’atto prevedeva l’armistizio, la resa incondizionata a partire dal 2 maggio 1945.
Un documento storico che descrive l’incontro segreto tra le delegazioni del Regno Unito, degli Stati Uniti d’America, dei tedeschi e di un osservatore sovietico è stato scoperto e conservato nell’Archivio Storico della Reggia. Il giorno dopo quell’incontro, il 30 aprile, Hitler si suicidò.
Come rende noto il sito della Reggia di Caserta:
“Nell’Archivio è conservato un documento inedito, datato 3 maggio 1945, che chiarisce gli eventi di portata internazionale avvenuti, in quei giorni cruciali, tra le sale monumentali e il Giardino inglese. Il 29 aprile 1945, infatti, fu firmato l’atto di resa incondizionata delle forze nazifasciste in Italia, fissando il cessate il fuoco per il giorno 2 maggio. La guerra era finita.