“Libri a casa” è l’iniziativa lanciata dal Comune di Napoli per consentire a chiunque di ricevere gratuitamente a casa propria i libri acquistati online. L’emergenza Coronavirus ha, infatti, reso necessari alcuni interventi che possano supportare i cittadini e garantire il rispetto delle norme recentemente emanate.
Con lo scoppio della pandemia, le librerie, così come molte altri esercizi commerciali, hanno sospeso le proprie attività. Attualmente, il periodo di chiusura è esteso fino al 3 maggio. In tale contesto, l’amministrazione comunale ha deciso di promuovere la cultura e sostenere le librerie napoletane, favorendo l’acquisto di materiale librario attraverso modalità consentite.
La campagna è stata lanciata dagli assessorati alla Cultura e al Commercio del Comune di Napoli, che hanno voluto legarla ad una famosa frase di Daniel Pennac: “La lettura è un atto di resistenza, di resistenza alle contingenze”.
La consegna avverrà nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per il confezionamento che per il trasporto della merce. Inoltre, sarà effettuata da soggetti autorizzati, dotati di appositi DPI. Al momento della consegna è obbligatorio mantenere la distanza di almeno un metro ed evitare contatti ravvicinati.
Sul sito del Comune di Napoli sarà possibile visionare l’elenco completo di tutte le librerie aderenti e abilitate al servizio.
L’iniziativa “libri a casa” si aggiunge a tante altre promosse con l’obiettivo di fronteggiare nel miglior modo possibile, l’emergenza che sta mettendo in ginocchio l’intero paese.
Clicca qui per visionare l’elenco completo delle librerie aderenti!