Finalmente, dopo mesi di stop a causa dell’emergenza Coronavirus, da venerdì 30 aprile ripartono le visite guidate nella Galleria Borbonica. Gli enormi spazi e le altissime volte scavate nel tufo che la caratterizzano, consentono, senza alcun rischio, il rispetto delle norme anti-Covid, e permettono di effettuare in piena sicurezza un affascinante viaggio nei cunicoli realizzati dai Borbone sotto la collina di Pizzofalcone.
Durante la puntata del programma “Italia Nascosta” del 19 aprile 2021, utilizzando la più recente tecnologia 3D, il presentatore britannico Alexander Armstrong e il professore Michael Scott hanno rivelato gli aspetti meno conosciuti della città partenopea, a partire dalle sue origini greche e romane, consentendo in questo modo allo spettatore di esplorare le gallerie borboniche. Una vera e propria esperienza di viaggio nel tempo attraverso cisterne romane che si sono trasformate in acquedotti nel XVII secolo, gallerie di fuga nel XIX secolo e infine rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale.
“Anche noi, dopo mesi di chiusure e di cassa integrazione per tutti quelli che lavorano grazie alla Galleria, abbiamo deciso di scommettere sulla riapertura, sperando che sia definitiva, sulla voglia di cultura dei napoletani e sul ritorno dei turisti – ha dichiarato il Presidente della Galleria Borbonica, Gianluca Minin – È uno sforzo organizzativo costoso e complicato ma, come sempre, l’amore per Napoli ci farà superare ogni difficoltà”.
Per maggiori informazioni o per le prenotazioni, è possibile consultare il sito web della Galleria Borbonica, inviare una mail a: mail@galleriaborbonica.com oppure telefonare ai numeri: 366 248 4151 – 081 764 5808.