“Chello che vo’ Maria ‘o trova p”a via”: il significato del detto napoletano

Chello che vo Maria 'o trova pa' via


“Chello che vo’ Maria ‘o trova p”a via”. È un antico modo di dire napoletano ancora oggi in uso nel linguaggio colloquiale quando ci riferiamo al raggiungimento di un obiettivo.

“Chello che vo’ maria ‘o trova p”a via”, un modo di dire napoletano

La traduzione in lingua italiana è piuttosto semplice: quello che desidera Maria, lo trova strada facendo. La scelta del nome Maria non è del tutto casuale, in quanto molto comune tra le donne quando nei secoli scorsi nasce il proverbio. Oltre ad agganciarsi ad un volere celestiale riferito alla Madonna che può realizzare i nostri desideri.

Il significato del detto

Il detto rispecchia il classico fatalismo che contraddistingue la cultura di molti napoletani. Non si attendono grandi fortune e ricchezze in tempi certi e immediati ma si rassegnano ad aspettare anche molto tempo prima di veder realizzate le proprie aspettative di vita, trovandole lungo la strada. La via indica il percorso della vita. I tempi di realizzazione non sono mai certi ma dipendono dal fato, quindi tanto meglio riporre la fretta in un cassetto e armarsi di pazienza che prima o poi accadrà quanto desiderato per tanto tempo.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI