Ancora una manciata di giorni a disposizione per poter visitare i suggestivi mercatini natalizi ospitati all’interno del Castello di Limatola. Si tratta della sesta edizione di “Cadeaux al Castello” che, partita il 13 Novembre scorso, si concluderà il prossimo 8 Dicembre.
Giunti nel caratteristico paesino di Limatola, posto ai confini tra la provincia di Caserta e quella di Benevento, i più temerari potranno raggiungere a piedi il castello di origini normanne attraverso una scala in pietra che, costeggiando la collina, conduce direttamente all’ingresso dell’antica fortezza. I più pigri potranno, invece, fare affidamento sul comodo servizio navetta messo a disposizione dei visitatori.
Numerosi gli stand di prodotti enogastronimici locali dove è possibile assaggiare le prelibatezze più disparate. Si va dalle birre artigianali al liquore al babà, dal miele con frutta secca ai torroncini, dalle tisane ai taralli, passando per salumi e formaggi. Colori e sapori che stimolano i sensi e ci consentono di pregustare un pò di atmosfera natalizia, il tutto accompagnato dalla gentilezza e della cordialità dei commercianti, sempre pronti a una chiacchiera e a fornire delucidazioni in merito ai propri prodotti.
Tra una nevicata di schiuma, un giullare e un mangiafuoco, è possibile poi ammirare gli artigiani a lavoro, che sia uno scalpellino in costume d’epoca o un intrecciatore di ghirlande, che sia una decoratrice di palline di vetro soffiato o un battitore di metalli. Ciò che è certo è che tra leccornie varie, decorazioni natalizie, gioielli, tessuti, ceramiche, giocattoli, armi medievali, presepi, cosmetici e oggetti scaramantici, ciascuno lascerà il castello con il proprio bottino tra le mani.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.mercatinodinatale-castellodilimatola.it.