Dopo anni di lavori, finalmente anche voi potrete percorrere “La via delle memorie”, il nuovo percorso turistico della Galleria Borbonica.
I componenti dell’associazione Borbonica Sotterranea, con l’aiuto di decine di volontari, hanno iniziato a scavare all’interno di una cisterna del Seicento rimuovendo tutti i materiali che ostruivano il passaggio che collegava la Galleria al ricovero bellico del Palazzo Serra di Cassano, edificio costruito su disegno di Ferdinando Sanfelice.
Grazie a questa via sono potuti entrate in una serie di ambienti di epoche diverse, su più livelli, collegati da bellissime scale. Di particolare interesse è la scala, costituita da 115 gradini, che durante il periodo bellico univa il palazzo con i suoi ambienti sotterranei.
“Sotto una montagna alta 15 metri dei detriti – ha detto Gianluca Minin, uno dei primi a trovare il passaggio – è stata, inoltre, rinvenuta una seconda scala monumentale che collega gli ambienti superiori con il sottostante acquedotto della Bolla”.
Quando: 12 dicembre 2015
Dove: Galleria Borbonica, vico del Grottone, 4
Per informazioni: sito della Galleria Borbonica