Montanara Day 2016. Gustare buone montanare a pochi euro: come partecipare
Mag 25, 2016 - Immapaola Memoli
Si svolge oggi 25 maggio alle ore 13 il Montanara Day organizzato da Mensa Occupata. L’iniziativa rientra nei “Mercoledì della magnata”; si tratta di una serie di pranzi per autofinanziare quei percorsi volti all’occupazione, come il doposcuola ai bambini del quartiere.
Tutti i mercoledì si potrà mangiare ad un modico prezzo con l’accompagnamento di buona musica e con tanti amici che si presteranno come dj.
Ecco le montanare che potrete assaggiare oggi:
Montanara con ragu
Montanara al pesto di basilico
Montanara ricotta e pancetta
Montanara fave e pecorino
Montanara alla lardiata.
Montanara con zucca
Riferisce la stessa Mensa Occupata sull’evento Facebook che l’impasto è il risultato di tre farine, di cui una integrale, lievitato 24 ore.
La Mensa Occupata nasce il 21 novembre 2012 ad opera di ragazzi del collettivo Federico II, i quali, stanchi della prolungata chiusura della mensa universitaria a via Mezzocannone 14, nonostante i lavori di ristrutturazione, hanno deciso di riaprirla e di autogestirla, offrendo con pochi euro, un pasto completo. Sono gli stessi ragazzi che si alternano in cucina, talvolta invece anche personalità note, letterati, studiosi, o studenti di istituti alberghieri della città; c’è stato addirittura Pasquale Torrente, chef del Convento di Cetara e della friggitoria di Eataly a Roma.
Non solo una mensa, qui si svolgono diverse iniziative per finanziare altre lodevoli attività, come quella del doposcuola che verrà realizzata grazie a i mercoledì come questi.
Dove le istituzioni non fanno nulla, per fortuna ci sono ragazzi, come questi della Mensa Occupata, che danno una mano alla collettività.