Eboli – Il latte di bufala e tutti i prodotti che da esso si possono ricavare e produrre sono un vanto per la nostra regione e la sua lavorazione è un’arte unica della nostra terra. Sono tanti, proprio per questo motivo, gli eventi volti a valorizzare questa tradizione, specialmente per quanto riguarda la mozzarella di bufala. Fra queste la “Festa del Bocconcino di Bufala campana”, arrivata alla sua XXIV edizione, è una delle più longeve. Senza dubbio è la più famosa festa culinaria di Eboli e del territorio circostante.
L’obiettivo primario è, ovviamente, la valorizzazione dell’oro bianco, il latte di bufala che per l’intero territorio della piana del Sele ha costituito per secoli una fonte di ricchezza e di sviluppo economico. La festa si terrà da oggi, venerdì 19 agosto, a partire dalle 20.00, a domenica 21, fino alla mezzanotte.
Il programma, oltre a concentrarsi sulla regina delle nostre tavole, la mozzarella, comprende anche l’intervento di tanti ospiti e molte attività per grandi e piccini:
L’evento offrirà tre menù in base alle fasce di età: uno piccolo per ragazzi e bambini, uno medio e uno “Maxi”. Tutti e tre saranno assortiti a base di prodotti caseari e non, con pietanze come: i fusilli con la provola, la parmigiana di melanzane e le ricottine.