Napoli, torna il BookMOB: al via lo scambio gratuito di libri in 2 minuti!
Ago 24, 2016 - Fabiana Musolino
Quando? 9 settembre 2016, ore 18:30
Dove? Napoli, Piazza Dante
Ecco luogo e data del nuovissimo BookMOB che grazie all’associazione culturale Librincircolo, fa ritorno nel capoluogo partenopeo. L’iniziativa, che ha rappresentato un vero e proprio successo nelle scorse edizioni, è finalizzato allo scambio gratuito ed alla circolazione di libri, ed alla circolazione, quindi, della “cultura”.
Si tratta di un vero e proprio “evento flash”, con una durata massima di 2 minuti, durante i quali avverrà lo scambio dei libri. Un vero e proprio “scambio al buio”, poiché ciascun libro da regalare e ricevere dovrà essere rigorosamente impacchettato e custodito all’interno di una confezione a tema: per quest’anno il tema scelto è quello della scuola.
Il mix di casualità e sorpresa, dunque, rappresentano la forza dell’evento, che suscita enorme curiosità nei cittadini.
Per parteciparvi, comunque, è necessario seguire delle regole, a partire dall’orario che dovrà necessariamente essere rispettato:
- Prendere posizione in piazza formando un cerchio umano.
- Ascoltare il “via” per passare il proprio libro al compagno posto alla propria sinistra, e riceverne uno nuovo, al contempo, da parte del compagno posizionato alla propria destra, consentendo ai pacchetti di circolare in senso orario.
- Scandire il passaggio dei libri con un conteggio, fino a 20, al termine del quale ciascuno custodirà tra le proprie mani un nuovo pacchetto.
Per tutti coloro i quali, poi, vogliano “regalare” più di un libro, sarà possibile farlo, posizionandolo al centro del cerchio: alla fine del primo conteggio, poi, si farà partire un mini conto alla rovescia, ed il primo che riuscirà a prendere i libri al centro del cerchio umano, potrà accaparrarsi i libri bonus.