Si sa, anche l’occhio vuole la sua parte. Figurarsi a Bellosguardo, un comune in provincia di Salerno, situato nel Cilento. 865 anime e una festa che è ormai tradizione, quella della sfogliatella, delizia prima della vista e poi del gusto e dell’olfatto, anche. Oggi, domani e lunedì vi si volgerà la 15esima edizione.
La kermesse enogastronomica e culturale è organizzata, oltre che dal comune medesimo, anche dalla Pro Loco del posto, dall’associazione CAB e dalla Consulta Giovanile. Tutte unite per valorizzare ancora una volta alcuni dei prodotti di eccellenza campani in generale e della Valle della Fasanella in particolare. Vino, musica e percorsi paesaggistici faranno da cornice alla protagonista principale dell’evento, la sfogliatella, riccia o frolla che sia.
La manifestazione prenderà il via questa sera alle ore 20:00 con il concerto della band Sibbenga Sunamo, per poi lasciare i curiosi e i golosi aggirarsi tranquillamente tra i vari stand allestiti per l’occasione. Un viaggio un po’ diverso è previsto, invece, per la giornata del 30 ottobre, quando presso l’Aula Consiliare di Bellosguardo avverrà la presentazione del libro “158”, dell’autore Enzo Landolfi, che accompagnerà gli astanti lungo storie di ricette e di vita. Domani, inoltre, vi sarà anche la possibilità di fare un’escursione presso l’Antece e le cascate dell’Auso, organizzata dai ragazzi della Consulta Giovanile e che si inserisce all’interno del progetto “Inside Alburni”.
Grande attesa anche per le semifinali e le finali del premio musicale “Fabrizio De Andrè”, le quali si svolgeranno nelle giornate di domenica 30 e lunedì 31 ottobre.
EVENTO: festa della sfogliatella
DOVE: Bellosguardo (Salerno)
QUANDO: 29-30-31 ottobre
COSTO: gratuito
LINK UTILI: https://www.facebook.com/events/981096438702392/