Nel centro storico di Giugliano, dal 5 al 7 maggio 2017, si svolgerà la V edizione della “Tammorra dei Briganti”, un evento organizzato dall’associazione Liberal, che promuove la cultura del meridione.
Tre giorni in cui sarà ripercorsa la storia dei Briganti, attraverso danze e musiche popolari ma anche convegni, proiezioni cinematografiche, esibizioni di artisti di strada, interventi culturali, mostre, sfilate, presentazioni di libri, un’area food e mercatini di artigianato.
Il momento clou sarà la celebre sfilata, che vedrà i briganti a cavallo e i carri e le carrozze d’epoca sfilare lungo il corso. Ci sarà anche una mostra sui 300 anni dalla nascita di Re Carlo di Borbone patrocinata dalla Real Casa di Barbone.
Il centro storico della città della mela annurca sarà invaso da briganti e musicisti della tradizione popolare meridionale. Da venerdì 5 maggio a domenica 7 più di venti artisti si esibiranno nelle piazze principali della città.
Non solo musica ma anche enogastronomia e cultura che renderanno questa kermesse un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati della cultura duosiciliana. I concerti saranno quattro al giorno, mentre il pomeriggio di sabato e la mattina di domenica protagonisti saranno i cavalli e le carrozze che sfileranno tra le vie cittadine. Tantissime le degustazioni di prodotti tipici, dalle fave con il tipico capicollo giuglianese al famoso provolone impiccato irpino.
L’intero programma della manifestazione sarà illustrato domani alle 11 in conferenza stampa al Municipio dai responsabili dell’associazione Liberal che organizza l’evento e dal Comune di Giugliano che patrocina l’evento.
L’ingresso è gratuito.