Il frutto simbolo della chiusura della primavera e dell’inizio dell’estate, la “cerasa” sarà protagonista di una kermesse in programma dal 1 al 4 giugno 2017 alla Rotonda Diaz a Napoli.
Il Lungomare di Napoli sarà la location della “CerasaFest” con oltre 60 gazebo gialli di Campagna Amica che inviteranno i cittadini a conoscere ed assaporare tutte le varietà di ciliegie campane, come “Malizia”, “del Monte” e “della Recca”.
La “cerasa”, oltre ad essere un’eccellenza del nostro territorio, è anche, e soprattutto, un frutto da salvaguardare: la Campania dopo aver avuto per decenni il primato nazionale per la produzione delle ciliegie, ora si trova al secondo posto. C’è il rischio, come tanti altri prodotti della Campani Felix, di una contrazione della superficie destinata alla loro coltura.
Non solo, dunque, un evento gioioso e goloso, ma anche un momento per riflettere e agire.
Oltre al “cerasa take-away” sarà possibile degustare lo street food a chilometro zero rigorosamente preparato dagli agricoltori. Uno spazio speciale sarà curato da Aprol Campania con il progetto di bottiglia unica per l’extravergine prodotto in regione, insieme alla prova dell’Oxitester per scovare i falsi.
L’apertura è prevista alle ore 17 del 1° giugno con chiusura alle 21. Negli altri tre giorni CerasaFest durerà dalle 10 del mattino alle 21. Ad accompagnare gli assaggi di gusto ci saranno animazioni e musica.