In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio 2019, prevista per il 14 marzo, il Parco Archeologico di Pompei partecipa all’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con numerosi eventi.
Verranno valorizzate agli scavi stessi, con la distribuzione di un opuscolo illustrativo, alcune pitture parietali che raffigurano paesaggi.
Si tratta degli affreschi del giardino nella Casa dei Ceii, di recente riaperta al pubblico, dove è raffigurato un grandioso paesaggio con belve a caccia di animali in un ambiente naturale ma soprattutto due affreschi sulle pareti laterali del giardino che raffigurano paesaggi egizi.
Nella vicina Casa dell’Efebo, sarà valorizzato il letto in muratura della sala da pranzo all’aperto che presenta una lunga scena figurata con un altro paesaggio egizio.
Gli esempi considerati dimostrano la diffusione a Pompei della moda di rappresentare sulle pareti luoghi esotici, popolati da personaggi stranieri, intenti ad attività particolari e a riti superstiziosi, con animali poco noti o sconosciuti.
Parteciperanno alla Giornata Mondiale del Paesaggio anche gli Scavi di Oplontis, di Stabia e l’Antiquarium di Boscoreale, con particolare accento sempre sugli affreschi rappresentanti paesaggi.
Per tutti e tre i siti, gli appuntamenti sono alle ore 10:00 e alle ore 12:oo del 14 marzo per gli incontri con i rispettivi tecnici dei parchi che illustreranno i siti con gli affreschi presi in esame.
Gli eventi in generale avranno inizio il giorno 14 marzo dalle ore 9:00 fino alle ore 17:00.
Per ulteriori informazioni consultare l’evento Facebook ufficiale.