“Divina Colomba” è il contest organizzato da Goloasi.it e ospitato da Levante Prof, la fiera internazionale che punta l’attenzione sul made in Italy tecnologico e agroalimentare presso la Fiera del Levante di Bari.
In occasione della finale di tale contest, tenutasi il giorno lunedì 11 marzo 2019, le colombe artigianali premiate come migliori d’Italia sono di Visciano (NA) e Montaquila (IS).
Podio tutto campano per la colomba classica. Ad aggiudicarsi la vittoria nella categoria “Miglior colomba tradizionale” è stato, infatti, Giuseppe Mascolo della Pasticceria Mascolo (Visciano, NA), seguito al secondo posto da Luigi Conte di Conte Pasticceria (Carinaro, CE) e al terzo da Vincenzo Baiano e Gianluca Cecere del Caffè Baiano (Marano di Napoli, NA).
Ad essere giudicata “Miglior colomba creativa”, invece, quella di Mattia Ricci dei Fornai Ricci (Montaquila, IS), seguito da Stefano Lorenzoni di Arte Dolce (Monte San Savino, AR) al secondo posto e Francesco Borioli di Infermentum (Stallavena, VR) al terzo.
Insieme alla sopracitata, Eustachio Sapone (vincitore della prima edizione di Mastro Panettone), Giuseppe Mancini (docente Richemont Club Italia), Marco Picetti (maestro lievitista e tecnologo di Molino Merano) e Giuseppe Russi (campione del mondo di pasticceria con la FIP), hanno avuto il compito di giudicare le migliori fra le 28 colombe finaliste (14 per categoria).
Anche il pubblico presente ha potuto apprezzare la qualità delle colombe in finale grazie agli assaggi distribuiti nel corso della fase di degustazione del concorso. Dopo quello di “Mastro Panettone”, “Divina Colomba” è un altro importante risultato per Goloasi.it, che si pone fra gli obiettivi principali quello di valorizzare il prodotto artigianale italiano di qualità, grazie anche alla partnership di numerosi sponsor leader internazionali, fra i quali Agrimontana, Bombonette, Molino Merano, Calybra e Archimede.
Tutti i dettagli sul concorso e sulla finale si trovano sul sito ufficiale www.goloasi.it e sulla pagina Facebook ufficiale di “Divina Colomba”.