L’iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo #iovadoalmuseo, colpisce ancora. Il Circuito Archeologico dell’Antica Capua, infatti, il giorno martedì 22 ottobre 2019, in occasione del santo patrono di Santa Maria Capua Vetere, San Simmaco, sarà aperto gratuitamente al pubblico.
Il Circuito Archeologico dell’Antica Capua non è nuovo ad interessantissime iniziative: è degli ultimi giorni il sopralluogo dell’Istituto Superiore Centrale del Restauro di Roma per continuare le indagini e le analisi sulle pitture del Mitreo del polo archeologico.
L’intervento di restauro degli affreschi consentirà, infatti, di conoscere le tecniche utilizzate che hanno permesso di dipingere questa splendida raffigurazione che mostra Mitra che sacrifica il toro, la quale morte, secondo il mito, genera vita e fecondità sulla terra.
Per non parlare dell’impegno del sito archeologico: durante le giornate dedicate alle famiglie al museo si terranno anche delle rievocazioni storiche dei gladiatori e dei loro combattimenti nell’Anfiteatro Campano.