Le date ufficiali e solenni, in cui San Gennaro rinnova il suo legame con Napoli e il suo sangue viene esposto di fronte a migliaia di cittadini e fedeli, sono: il sabato precedente la prima domenica di maggio, il 19 settembre e il 16 dicembre. In tutte queste date, l’ansia dell’attesa per la liquefazione del sangue del santo è fortissima per l’intera comunità e, di questi tempi, lo sarà sicuramente più che mai.
Quest’anno, per ragioni di sicurezza legate all’emergenza sanitaria, non sarà possibile accedere alla Cappella, ma la liturgia per il miracolo avverrà ugualmente alla presenza di pochissime persone e sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale e sul sito ufficiale della Cappella di San Gennaro.
La liturgia del miracolo sarà celebrata dal cardinale di Napoli Crescenzio Sepe e si svolgerà il giorno 2 maggio 2020 alle ore 19:00 in diretta dalla Cappella del Tesoro di San Gennaro e dalla Cattedrale di Napoli. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare i siti sopraelencati o l’evento Facebook ufficiale della liturgia.