Domenica prossima il rito solenne, che avrà inizio alle 10.40 con la santa Messa, sarà presieduto dall’Arcivescovo di Napoli, Mons. Domenico Battaglia. Al termine della celebrazione, alle 12 in punto, come da tradizione, sarà recitata la preghiera nata dal cuore del Beato Bartolo Longo nel 1883.
Seguirà l’evento, in diretta televisiva, Tv2000 e l’emittente campana Canale 21, da sempre presente agli appuntamenti più importanti del Santuario di Pompei. La santa Messa e la Supplica saranno celebrate sul Sagrato della Basilica.
Ad assicurare l’ordine pubblico saranno circa 100 tra poliziotti, carabinieri e finanzieri. Fa molto discutere la scelta di non chiedere il Green Pass, seppure si tratti di un evento all’aperto, poiché è prevista una grande affluenza di fedeli. La certificazione verde non è richiesta neanche per partecipare alle messe all’interno delle chiese. Il Green Pass, al contrario, è necessario per andare al lavoro o anche recarsi nei musei (anche nei Parchi Archeologici all’aperto), dove durante tutta l’emergenza covid non si è mai verificato un focolaio.