Palazzo Reale svela i tesori nascosti ed apre nuovamente in via straordinaria i depositi e il laboratorio di restauro, situati nel piano ammezzato dove nell’Ottocento erano collocati i locali di servizio alle cucine reali, ancora riconoscibili per la presenza dei piani e dei pavimenti maiolicati, di mensole e dispense. Gli spazi aperti per l’occasione corrispondono a una parte del Palazzo che in origine affacciava sul giardino cinquecentesco e che fu definita architettonicamente tra la seconda metà del Seicento e gli interventi di trasformazione voluti da Carlo di Borbone.
L’iniziativa si era già svolta ad ottobre con enorme successo, tanto da spingere Palazzo Reale a ripeterla il 4 dicembre. In pochissimo tempo si è esaurito il numero di posti disponibili, a dimostrazione della grande voglia dei napoletani di fruire dei propri beni culturali anche in modo diverso dal consueto, e guardandoli da prospettive sempre diverse. Come avvenuto in questa occasione, dunque, è molto probabile che si ripeta l’apertura straordinaria nel giro di poche settimane. Poiché i posti vanno a ruba è consigliabile seguire in maniera costante i social di Palazzo Reale, magari attivando le notifiche dei post.
Sempre nella giornata di oggi il sito ha comunicato l’apertura che sarà garantita anche mercoledì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, con la chiusura settimanale che verrà spostata al giorno successivo, giovedì 9. Il museo resterà aperto dalle 9.00 alle 20.00, con ultimo ingresso alle ore 19.00.