Il borgo delle favole in Campania: 9 giorni magici tra principesse, fate e cavalieri
Ago 09, 2022 - Veronica Ronza
Dal 13 al 21 agosto, a Quaglietta (in provincia di Avellino), si terrà Il Borgo delle Favole 2022, uno degli eventi più amati dai bambini, targato Ma dove vivono i cartoni?, organizzato con la partecipazione della Pro Loco Acquae Electae e con il patrocinio del Comune di Calabritto.
Dal 13 agosto a Quaglietta parte Il Borgo delle Favole 2022
Per l’occasione l’intero borgo medioevale di Quaglietta, con una storia risalente al 1.110, sarà totalmente abitato e animato da personaggi delle fiabe e storici che accompagneranno i visitatori in un viaggio immersivo e poliedrico tra le bellezze del luogo. Un modo per godere delle meraviglie del borgo irpino, con il suo suggestivo castello, rivalutando posti fantastici e meno conosciuti della nostra Regione.
Lungo le strade si snoderà il percorso storico-fantastico delle fiabe dando vita alla suprema lotta tra bene e male, come in ogni racconto fantasy che si rispetti. Così sarà possibile incontrare un discendente di Mago Merlino in lotta contro la Fata Morgana e saranno proprio i bambini ad aiutare l’eroe.
In ogni angolo del borgo si svolgeranno duelli medievali, sorprendenti esibizioni degli arcieri, sessioni di danze medioevali. Ci saranno spettacoli di magia, musical, attività ludiche, sfide e mirabolanti imprese insieme ai personaggi più amati da più piccoli e non solo: Robin Hood, la Bella e la Bestia, Raperonzolo, cavalieri, principesse, fate e tanti altri. Seguiranno momenti magici con la lettura dei tarocchi della Fata Morgana e il caratteristico Mercato Medioevale.
Il Borgo delle Favole darà il via alla magia ogni giorno, dal 13 al 21 agosto, dalle ore 17:00 alle 23:00. La direzione artistica dell’evento è curata da Francesco Chiaiese, le rappresentazioni dal regista Ivan Improta e le coreografie dal coreografo Gianluca Guadagno, vincitore di Mister Talento 2020 a Mister Italia. A vestire i panni del fantastico Mago c’è Vito La Sala.
“Dopo le precedenti edizioni siamo certi che anche questa edizione del Borgo delle Favole sarà un successo. Questi due anni di pandemia hanno bloccato il turismo e le attività, ma questo è l’anno del riscatto. Siamo certi di rivedere tanti turisti. Abbiamo già cominciato dei lavori di miglioramento dell’Albergo Diffuso e proponiamo altri eventi collaterali come la Sagra dello zenzifero, una particolare menta nostrana, che si terrà in concomitanza con il Borgo delle favole, così i visitatori potranno partecipare a diverse iniziative insieme” – ha dichiarato il sindaco di Calabritto, Mimmo Centanni.
Quaglietta, il borgo incantato scelto per l’evento delle favole
Quaglietta è una frazione del Comune di Calabritto, in provincia di Avellino. Il territorio di Calabritto fa parte del Parco Regionale dei Monti Picentini e della riserva naturale foce Sele e Tanagro, luogo ideale per escursioni naturalistiche e trekking. Fa parte dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia. Imperdibile una visita al suggestivo Ponte Tibetano di Laviano per un’avventura naturalistica senza precedenti.
Il centro storico di Quaglietta è un luogo caratteristico, fatto di viuzze e lastricati sette-ottocenteschi. Tra le perle del posto: il palazzo Papio, completamente restaurato conserva l’impianto originario del secolo XVIII, la torre campanaria della SS. Trinità e la chiesa di S. Maria di Costantinopoli di epoca bizantina.
Nei dintorni è possibile visitare il monastero di Santa Maria dell’Alta Sede ed il santuario di Santa Maria della Neve situati a circa 800 metri. Altri luoghi di devozioni molto interessanti anche dal punto di vista naturalistico sono la piccola abbazia di Santa Maria dei Grienzi e la chiesetta della Madonna del fiume ricavata in una grotta carsica.
RIEPILOGO INFO
Cosa: Il Borgo delle Favole;
Dove: Quaglietta, in provincia di Avellino;
Quando: dal 13 al 21 agosto 2022.