Dal 24 settembre 2022, a Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta, arriva “Il Giardino delle Zucche”, creato da Emily Turino, con Spookley la zucca quadrata del famoso libro e del cartone animato di Netflix. Si tratta del parco più grande d’Europa. L’iniziativa, giunta alla sua sesta edizione, sarà fino al 1 novembre tutti i giovedì, venerdì, sabato e domenica.
Un vero e proprio tuffo nel New England con il colorato pumpkin patch, il più grande d’Europa, e il muro allestito con zucche di tutti i colori per sensibilizzare sul tema della diversità. L’edizione di quest’anno si pone soprattutto l’obiettivo di porsi contro ogni forma di bullismo.
Ogni anno il giardino accoglie più di 30 mila visitatori in tutta Italia. Quest’anno non mancheranno sorprendenti novità: tra queste il murale in 3D realizzato dallo street artist Vito Mercurio, allievo e collaboratore di Kurt Wenner, creatore del 3D street art.
Grandi e piccini potranno immergersi in un’atmosfera del tutto magica spaziando dal fienile alla fattoria degli animali con l’alpaca, i conigli giganti, i cavallini Shetland e gli asini crociati che danno il latte. Altra tappa imperdibile è il gigantesco labirinto di mais di 7 mila metri quadrati, dove perdersi letteralmente in mezzo alla natura per trovare le rare pannocchie di mais colorato “green corn”, anticamente coltivare dai nativi americani, e i “mums”, le piante di crisantemi che negli Stati Uniti simboleggiano il rispetto e la vita.
Non manca l’area ristoro con un ricco menù che spazia dalle pizze, agli gnocchi passando per le fritture e i dolci, tutto rigorosamente a base di zucca. Per chi intende portare a casa un dolce ricordo della giornata, il pumpkin store propone un’ampia offerta di libri, fiori essiccati, pannocchie, spezie e gadget a tema autunnale.
Il Giardino sarà aperto al pubblico dal giovedì alla domenica, a partire dal 24 settembre fino al 1 novembre 2022. L’area dello street food è attiva solo nel fine settimana. E’ obbligatoria la prenotazione, che si effettua attraverso l’apposita sezione del sito ufficiale, indicando data, orario di accesso e tipologia di laboratorio. La permanenza consigliata è di due ore.