Cetara non rinuncia alle luci di Natale e si illumina con Le Creature del Mare, ma con uno sguardo al risparmio energetico grazie a degli accorgimenti che faranno sì che il consumo di energia elettrica non diventi maggiore. saranno infatti usate luci a led a basso consumo mentre da mezzanotte alle 5 di mattina resterà acceso soltanto un lampione du tre.
Domenica 6 novembre alle ore 17.30 vi sarà l’evento di inaugurazione delle luminarie natalizie a Cetara. Il borgo della Costiera Amalfitana dà il via a un Natale originale che lega la tradizione del mare e la pesca all’atmosfera di serenità e pace. Ma non solo: occhio al risparmio energetico in un momento sensibile durante il quale tutti siamo chiamati a far quadrare i conti. La scelta è quella di non rinunciare all’intrattenimento in modo responsabile.
E così, percorrendo le stradine da Piazza Costantinopoli, nella parte alta del paese, Le Creature del Mare animeranno le vie del borgo, per attraversare il corso principale e giungere fino a Largo Marina, dove insieme alla sfilata degli artisti di strada si assisterà al countdown per l’accensione dell’albero di Natale che dominerà la passeggiata. A seguire uno spettacolo di fuochi pirotecnici allieterà gli spettatori, per continuare i festeggiamenti con l’animazione dedicata ai bambini.
I decori sono un’esclusiva prodotta dalla Genial Illuminazione per il Comune di Cetara, realizzate a led a ultra-risparmio energetico, col supporto tecnico nel montaggio di Enrico Liguori.
“Dalle 24 alle 5 resterà acceso un lampione su tre. Per rendere meglio l’idea, le luminarie di tutto il paese consumeranno quanto una lavatrice in funzione – tengono a sottolineare dall’amministrazione – e, per questo motivo, nonostante l’aumento dei prezzi dell’energia, si risparmierà rispetto al costo di origine”. Resteranno attive, inoltre, per un tempo ridotto, dalle 17 alle 24, eccetto durante i giorni di festa.