Gran Ballo dell’Ottocento al Fusaro. Nell’ambito degli eventi Natalizi, Società di Danza Parthenope danzerà il 8 dicembre 2022 nel Real parco del Fusaro presso la casina vanvitelliana di Bacoli.
Dame e cavalieri in abiti d’epoca danzeranno valzer, quadriglie, contraddanze e marce ed interverranno con brani d’opera il soprano Leontina Alvano e il tenore Gianni Baiano. L’ingresso è libero.
Società di Danza Parthenope è un’associazione culturale che si occupa dello studio, nonché della pratica e diffusione di danze di società di tradizione ottocentesca. Fa parte della Società di Danza, associazione culturale fondata nel 1991 da Fabio Mollica, e da lui attualmente diretta, che dal 2012 è divenuta una Federazione Nazionale composta da numerosi circoli e gruppi che condividono il progetto, le idee e lo scopo di studiare, realizzare e diffondere la pratica di danze storiche, con particolare riferimento alle danze di società del XIX secolo. La Federazione intende soprattutto ricostruire un sistema di danza basato sulla tradizione europea dell’Ottocento: quadriglie, valzer, contraddanze, polke, mazurke.
La Società di Danza Parthenope organizza corsi di danza di società di tradizione ottocentesca nella città di Napoli, e realizza feste e Gran Balli in palazzi, luoghi storici e musei.
Il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, ha annunciato alcune delle iniziative che andranno ad inserirsi nel ricco programma di eventi di Natale e Capodanno con concerti e grandi ospiti: tra quelli confermati c’è Enzo Avitabile.
Bandi manifestazioni musicali che renderanno ancor più magica l’esperienza di visitatori e turisti, già incantati dalle luminarie del Parco del Fusaro con la Casina Vanvitelliana illuminata e il parco incantato.