Chocoland Vomero. Torna a Napoli la festa del cioccolato per San Valentino 2023. Gli stand saranno disposti in via Scarlatti e piazza Vanvitelli dal 10 al 14 febbraio prossimi.
Ci sarà una Choco factory il 10,13 e 14 Febbraio con laboratori aperti anche alle scuole e agli istituti alberghieri. E poi show cooking. Come ogni anno ci saranno stand con cioccolato artigianale provenienti da varie parte della regione e non solo. Una cinque giorni dedicata ai più golosi.
Il cioccolato fa bene all’umore perché contribuisce alla secrezione della serotonina, l’ormone del benessere per antonomasia.
Inoltre fa bene all’intestino, infatti è uno dei fattori che influenzano la composizione della flora batterica, ovvero l’insieme dei microrganismi che vivono nell’intestino, formando il microbioma umano. Il cioccolato fondente – l’alimento “preferito” di alcuni gruppi di batteri – contribuisce al mantenimento di una flora batterica differenziata, essenziale per il corretto funzionamento dell’apparato digerente.
Fa bene al cuore, in quanto il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti, come i flavonoidi e la teobromina, che possono aiutare a proteggere i vasi, e avere quindi un effetto positivo sull’apparato cardiovascolare. Il cioccolato inoltre fa bene anche ai denti: può diventare un valido alleato per la salute dentale.
Si dovrebbero consumare intorno ai 30-40 grammi al giorno di cioccolato fondente, ma la quantità dipende dalla forma fisica e dalla salute in generale del singolo individuo.