Carnevale di Palma Campania, tra sfilate e feste in maschera: la madrina viene da Sanremo
Feb 10, 2023 - Veronica Ronza
Entra nel vivo la grande festa del Carnevale di Palma Campania, in provincia di Napoli, che dal weekend fino al 22 febbraio 2023 regalerà straordinari momenti di intrattenimento e spettacolo con un programma ricco di iniziative. Si tratta di uno degli eventi più attesti dall’intera popolazione che trae le sue origini nel 1700, entrando a far parte dei Carnevali Storici d’Italia.
Carnevale di Palma Campania 2023: il programma
Anche quest’anno al centro della scena ci saranno le Quadriglie con centinaia di figuranti in maschera che tra balli e musiche riusciranno ad incantare e coinvolgere gli spettatori, sfilando tra le strade della città. Si parte domenica 12 febbraio con la prima sfilata delle Quadriglie, con i 9 gruppi mascherati che sfileranno per il centro storico del Paese a partire dalle 16:00. Seguirà la Festa in Maschera con il dj set di Samuel, frontman dei Subsonica.
Nel corso della settimana ampio spazio sarà dato agli studenti, tra esibizioni e cortei mascherati, in attesa del Gran Finale del Villaggio di sabato 18 febbraio presso Il Villaggio delle Quadriglie (Zona Industriale Via Gorga). Il 19 febbraio si terrà La Messinscena: attraversando il percorso storico le Quadriglie arriveranno sul palco centrale.
La madrina dell’evento arriva direttamente dal Festival di Sanremo 2023: si tratta di Chiara Francini, attrice, conduttrice e scrittrice toscana nonché co-conduttrice, al fianco di Amadeus, della serata dei duetti della prestigiosa rassegna canora.
La grande festa palmese proseguirà nelle giornate successive: il 20 febbraio le Quadriglie smascherate suoneranno per le strade durante il tragitto fino al Villaggio mentre il 21 febbraio ci sarà Il Martedì dei Canzonieri con esibizioni in 9 punti del Paese. A chiudere la manifestazione un ospite speciale: Luigi Busà, medaglia d’oro di karate alle Olimpiadi di Tokyo 2020.