Concerto di Pasquetta gratis a Ravello: a pochi passi dal panorama mozzafiato
Apr 04, 2023 - Veronica Ronza
Il 10 aprile, nel giorno di Pasquetta, all’interno dello spettacolare Duomo di Ravello si terrà un concerto gratis, a pochi passi dal panorama mozzafiato della Costiera Amalfitana. Si tratta di uno degli eventi organizzati dalla Fondazione Ravello per celebrare le festività pasquali.
Pasquetta a Ravello con un concerto gratis
Il gioiello amalfitano sarà la location d’eccezione dell’evento. Il Duomo, che sorge nella piazza principale di Ravello, quasi attaccato a Villa Rufolo e alla sua Terrazza dell’Infinito a picco sul mare, a partire dalle 11:30 del Lunedì in Albis ospiterà l’Orchestra e il Coro del Teatro Verdi di Salerno.
I musicisti eseguiranno il Magnificat e il Gloria di Antonio Vivaldi preceduti dalla Sinfonia per archi e basso continuo Al Santo Sepolcro. A dirigere il concerto George Petrou, uno dei più sensibili interpreti del repertorio Barocco che inaugura a Ravello i suoi impegni italiani dell’anno che lo vedranno protagonista al Rossini Opera Festival e al Teatro alla Scala. Di origini greche, è uno dei maestri più importanti al mondo, candidato ai Grammy e vincitore dell’Echo Klassik.
Altri grandi nomi della musica animeranno il concerto. Tra le soliste ci saranno il contralto Francesca Ascioti, voce campana tra le più apprezzate che si è affermata nel mondo dell’opera vincendo numerosi concorsi internazionali, e il soprano Daniela Cappiello.
Il concerto è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Sarà possibile seguirlo anche in streaming attraverso la piattaforma Belltron.
LEGGI ANCHE
Mercatini di Pasqua a Napoli
Riti della Settimana Santa: il calendario delle celebrazioni
Di seguito il programma dettagliato dell’evento:
Lunedì 10 aprile
Duomo di Ravello, ore 11.30
Orchestra e Coro del Teatro G. Verdi di Salerno
Direttore George Petrou
Francesca Ascioti, contralto
Daniela Cappiello, soprano
Maestro del coro Francesco Aliberti
Antonio Vivaldi
Sinfonia per archi e basso continuo “Al Santo Sepolcro” RV 169
Magnificat per soli, coro e orchestra RV 611
Gloria per soli, coro e orchestra RV 589.