Il 10 aprile, nel giorno di Pasquetta, all’interno dello spettacolare Duomo di Ravello si terrà un concerto gratis, a pochi passi dal panorama mozzafiato della Costiera Amalfitana. Si tratta di uno degli eventi organizzati dalla Fondazione Ravello per celebrare le festività pasquali.
Il gioiello amalfitano sarà la location d’eccezione dell’evento. Il Duomo, che sorge nella piazza principale di Ravello, quasi attaccato a Villa Rufolo e alla sua Terrazza dell’Infinito a picco sul mare, a partire dalle 11:30 del Lunedì in Albis ospiterà l’Orchestra e il Coro del Teatro Verdi di Salerno.
I musicisti eseguiranno il Magnificat e il Gloria di Antonio Vivaldi preceduti dalla Sinfonia per archi e basso continuo Al Santo Sepolcro. A dirigere il concerto George Petrou, uno dei più sensibili interpreti del repertorio Barocco che inaugura a Ravello i suoi impegni italiani dell’anno che lo vedranno protagonista al Rossini Opera Festival e al Teatro alla Scala. Di origini greche, è uno dei maestri più importanti al mondo, candidato ai Grammy e vincitore dell’Echo Klassik.
Altri grandi nomi della musica animeranno il concerto. Tra le soliste ci saranno il contralto Francesca Ascioti, voce campana tra le più apprezzate che si è affermata nel mondo dell’opera vincendo numerosi concorsi internazionali, e il soprano Daniela Cappiello.
Il concerto è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Sarà possibile seguirlo anche in streaming attraverso la piattaforma Belltron.
LEGGI ANCHE
Mercatini di Pasqua a Napoli
Riti della Settimana Santa: il calendario delle celebrazioni
Di seguito il programma dettagliato dell’evento:
Lunedì 10 aprile
Duomo di Ravello, ore 11.30
Orchestra e Coro del Teatro G. Verdi di Salerno
Direttore George Petrou
Francesca Ascioti, contralto
Daniela Cappiello, soprano
Maestro del coro Francesco Aliberti
Antonio Vivaldi
Sinfonia per archi e basso continuo “Al Santo Sepolcro” RV 169
Magnificat per soli, coro e orchestra RV 611
Gloria per soli, coro e orchestra RV 589.