Dal 21 al 27 agosto sul lungomare Capaccio Paestum, tra i lidi Nettuno ed Ariston, torna la celebre Festa del Mare, un vero e proprio villaggio del gusto, tra street food e specialità campane, pronto a regalare momenti di intrattenimento unici, per grandi e piccini, con spettacoli, concerti e mostre d’arte. L’ingresso è gratis.
Si parte il 21 agosto con il lancio della rassegna culturale Maree che prevede la presentazione di libri, mostre d’arte e tanti altri eventi fino al giorno 24. Dal 25 si entra nel vivo della festa con l’allestimento di svariati stand di street food, mercatini artigianali e un’area dedicata ai bambini.
Ricco anche il cartellone degli spettacoli, pronti a stupire i visitatori di tutte le età: sul lungomare sarà possibile assistere alle performance degli artisti di strada e il 27 agosto, giorno di chiusura, si terrà il concerto di Gabriele Esposito.
Tra le specialità tradizionali della festa bruschette condite, risotti di mare, cuoppi di mare e di terra, pasta e fagioli con le cozze e tante altre specialità. Tante prelibatezze pronte a stupire anche i palati più esigenti. Per concludere in bellezza non mancheranno stand di frutta di stagione e dolci, tra graffe calde e torte.
LEGGI ANCHE
Arriva la fiera dei sapori del Sud: una passeggiata vista mare tra stand, cibo e liquori
La festa di Sant’Aloia 2023: rievocazioni storiche, musica e street food napoletano
Un altro dei grandi eventi culinari in programma in Campania è la Festa della Pasta di Gragnano, nel Napoletano, che celebra la specialità gragnanese famosa in tutto il mondo. Si susseguiranno 3 giorni di festa, dall’8 al 10 settembre, a ingresso gratis, tra divertimento e prelibatezze alla portata di tutti. Con un menù di soli 10 euro sarà possibile, infatti, consumare alcuni dei primi piatti più buoni, realizzati con la celebre pasta gragnanese di qualità.