Carnevale, 4 giorni di festa tra carri e personaggi Disney a Casalnuovo: ingresso gratis


Si terrà dal 10 al 13 febbraio 2024 la quarta edizione del Carnevale di Casalnuovo di Napoli, che darà il via al festoso corteo dei carri allegorici tra sfilate in maschera e spettacoli per grandi e piccini. Si tratta di uno degli eventi più attesi del periodo, ideato da Giovanni Nappi.

Carnevale a Casalnuovo di Napoli tra carri e personaggi Disney

Dal 2019, l’anno del lancio dell’iniziativa carnevalesca della città di Casalnuovo, la grande festa di Carnevale ha ottenuto grande successo con i suoi carri allegorici poco appariscenti ma carichi di significato. La scorsa edizione, ad esempio, ha messo al centro della scena il tema dell’autismo mentre quest’anno la volontà degli organizzatori è quella di portare su uno dei carri il tema del femminicidio.

Una scelta sentita per affrontare uno dei temi oggi più importanti che mai, soprattutto a seguito della notizia che ha sconvolto il paese intero: la morte della giovane Giulia Cecchettin, uccisa brutalmente dall’ex compagno che voleva ritornare con lei a tutti i costi.

Su uno dei carri sfileranno palloncini rossi e i simboli della lotta alla violenza sulle donne. Anche i personaggi Disney, che incontreranno i più piccoli per le strade della città, porteranno al petto fiocchi rossi e indosseranno scarpe rosse.

Svelato anche il tema di un altro carro che sfilerà per omaggiare la tradizione per eccellenza di Casalnuovo: la sartoria. Creazioni in cartapesta riprodurranno alcuni degli strumenti tipici del mestiere dei sarti, per sfilare su un carro targato Emanuele Morelli e Filippo Bertolucci, titolari della bottega Carta, colla e fantasia.

Si parte sabato 10 febbraio con la serata inaugurale che darà il via al calendario del Carnival in Casalnuovo che prevede ben 4 appuntamenti. Di seguito il programma:

• Sabato 10 febbraio – sfilata dalle 17.00 alle 21.00 sul CORSO UMBERTO e Zona Centro;

• Domenica 11 febbraio – sfilata dalle 10.00 alle 13.30 su Via Nazionale delle Puglie e Zona Tavernanova;

• Lunedì 12 febbraio – dalle 17.00 alle 20.00 – Veglione di Carnevale per i bambini – con musica e spettacoli di giocoleria al Parco delle Chiocciole Via Paolo Borsellino (Zona Licignano- Via Pigna);

• Martedì 13 febbraio – dalle 11.00 alle 14.00 – festa conclusiva – musica, animazione e spettacoli di giocoleria e premiazione delle maschere più belle al Parco delle Chiocciole Via Paolo Borsellino (Zona Licignano- Via Pigna).


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI