Torna la grande festa di Castellabate, il gioiello in provincia di Salerno reso ancora più noto dal celebre film Benevenuti al Sud, che dal 31 maggio al 2 giugno 2024 accoglierà la 13esima edizione della Festa del Pescato di Paranza, uno degli eventi dedicati al pesce fresco di qualità che porterà anche quest’anno nel paesino tantissimi visitatori e turisti.
La celebre sagra si terrà nella splendida Villa Matarazzo di Santa Maria di Castellabate dove saranno posizionati svariati stand gastronomici. Sul posto si terranno anche laboratori artigianali, convegni sul mare e sulle Aree Marine Protette. Non mancheranno spettacoli musicali né un’apposito Luna Park attrezzato per i più piccoli.
I visitatori potranno degustare i migliori fritti di mare passeggiando godendo di una splendida vista sul mare Bandiera Blu del Cilento. Nel corso delle tre giornate l’ottima e rinomata frittura di paranza sarà preparata nella padella gigante di 4 metri di diametro: al suo interno saranno preparati e fritti al momento oltre 25 quintali di pesce, fornito esclusivamente dalla flotta peschereccia locale, tutto freschissimo e appena pescato.
Si tratta di un evento reso possibile dalla collaborazione tra le Associazioni pescatori di Castellabate, il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, la Regione Campania ed il Comune di Castellabate. L’obiettivo è quello di promuovere il territorio cilentano e incentivare la pesca, settore principale dell’economia locale.
Durante la Festa del Pescato di Paranza, il 31 maggio e il primo giugno si terrà anche la finalissima della 16esima edizione del Campania Festival – Concorso Nazionale Canoro, riservato ai migliori talenti emergenti divisi nelle categorie Junior, Ragazzi, Giovani, Senior e Cantautori con tanti ospiti e cabarettisti di rilevanza nazionale.