Festa della Paranza in Campania: 3 giorni di pesce fresco, frittura e stand in riva al mare
Mag 27, 2024 - Veronica Ronza
Dal 31 maggio al 2 giugno 2024 torna la Festa del Pescato di Paranza, uno degli eventi più importanti dedicati al pesce fresco di qualità che si svolgerà a Castellabate, il gioiello in provincia di Salerno reso ancor più noto dal celebre film Benvenuti al Sud.
Festa del Pescato di Paranza: pesce fresco e spettacoli a Castellabate
La celebre sagra si terrà presso gli spazi della suggestiva Villa Matarazzo, per l’occasione, invasa da stand gastronomici che offriranno ai visitatori la possibilità di degustare i migliori fritti di mare, godendo dello spettacolare panorama del Cilento. Sul posto si terranno anche laboratori artigianali, convegni sul mare e sulle Aree Protette oltre a spettacoli musicali. A disposizione dei più piccoli anche un Luna Park.
Nel corso delle tre giornate l’ottima e rinomata frittura di paranza sarà preparata nella padella gigante di 4 metri di diametro: al suo interno saranno preparati e fritti al momento oltre 25 quintali di pesce, fornito esclusivamente dalla flotta peschereccia locale, tutto freschissimo e appena pescato.
Oltre alla frittura di paranza, tra le specialità del menù ci saranno: spaghetti con colatura di alici di Cetara, trofie al pesto genovese, panuozzo mozzarella e pomodoro, panuozzo col polpo, pizza fritta cilentana, acquasale con mozzarella di bufala o con alici, patatine fritte. Non mancheranno proposte gluten free né l’area dessert tra brioches arrostite, dolci, zeppole, spiedini di fragole con cioccolato fondente. Il tutto accompagnato da vino, birra e altre bevande.
La cerimonia di apertura della kermesse è prevista per venerdì 31 maggio con l’apertura dei mercatini e dei laboratori fissata alle 19:30, seguita dall’inaugurazione degli stand gastronomici alle ore 20:00. Sabato e domenica, 1 e 2 giugno, i mercatini apriranno alle 18:00 e gli stand gastronomici alle 19:00.
Si tratta di un evento, giunto alla sua 13esima edizione, organizzato dalle Associazioni pescatori di Castellabate con il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, la Regione Campania ed il Comune di Castellabate. L’obiettivo è quello di promuovere il territorio cilentano e incentivare la pesca, settore principale dell’economia locale.
Durante la Festa del Pescato di Paranza, il 31 maggio e il primo giugno si terrà anche la finalissima della 16esima edizione del Campania Festival – Concorso Nazionale Canoro, riservato ai migliori talenti emergenti divisi nelle categorie Junior, Ragazzi, Giovani, Senior e Cantautori con tanti ospiti e cabarettisti di rilevanza nazionale.