Eventi

Sul lungomare di Napoli 3 giorni di eventi per Maradona: tornei, show e fuochi a mare

Da venerdì 5 a domenica 7 luglio sul lungomare di Napoli, nei pressi della Rotonda Diaz, arriva D10s in the street, la 3 giorni di eventi gratis dedicata a Diego Armando Maradona, per celebrare i 40 anni dal suo arrivo in città.

Sul lungomare di Napoli 3 giorni di eventi per Maradona

Sono trascorsi esattamente 40 anni da quel “buonasera napolitani” con cui il 5 luglio 1984, il più grande calciatore di tutti i tempi salutò i 75 mila spettatori accorsi allo stadio, che oggi porta il suo nome, per vederlo. E proprio in occasione di quella data, Napoli omaggerà il suo “d10s” con una grande festa tra tornei di calcio, iniziative, interventi e spettacolari fuochi a mare.

L’evento è organizzato e promosso dallo storico general manager e amico di Maradona, Stefano Ceci, con Fabbricanti di Emozioni di Raffaele Iavazzi, DAM10 di Enzo Ciardi e Sergio Errico e D10S Academy di Gennaro Di Scala, il Comitato regionale Csai Campania, Zeus e con il patrocinio del Comune di Napoli.

La kermesse è stata pensata soprattutto per i bambini perché Maradona aveva molto a cuore proprio i più piccoli. Non a casa ripeteva spesso di voler diventare “l’idolo dei bambini poveri di Napoli” vedendo in loro “come ero io da bambino a Buenos Aires”. Alla Rotonda Diaz sarà allestito un campo di gioco che accoglierà proprio gli aspiranti calciatori nati tra il 2013 e il 2016 che si sfideranno nella fase finale di un torneo di calcio a tre.

Si parte venerdì 5 luglio alle 18 (stesso orario in cui Maradona si presentò ai napoletani 40 anni fa) con la parata di tutti i bambini che prenderanno parte agli eventi. Alle 19:00 seguirà la presentazione degli organizzatori e alle 19:30 la consegna delle divise alle squadre partecipanti al torneo.

Alle 20:30 prenderà il via lo show con diversi ospiti d’eccezione: Paola Morra (vedova di Hugo Maradona, fratello di Diego), i giornalisti Salvatore Biazzo, Ciccio Marolda e Carlo Alvino, il biografo ufficiale di Maradona Daniel Arcucci, gli ex compagni di squadra Salvatore Bagni e Antonio Carannante, il vocalist Max Righi e lo youtuber Fius Gamer.

Gran finale di serata alle 22.30 con lo spettacolo di fuochi di artificio a mare a cura di Fabbricanti di Emozioni. Si prosegue sabato 6 e domenica 7 luglio con l’apertura del villaggio alla Rotonda Diaz alle ore 15:00, dj set alle 19:00 e partite di torneo di calcio a tre alle 15:30 e alle 22:00. La kermesse si concluderà con la premiazione del torneo di calcio.

Invitati a partecipare, fra gli altri, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e l’assessore allo sport Emanuela Ferrante, il presidente del Calcio Napoli Aurelio De Laurentiis e l’ex presidente Corrado Ferlaino. Sul palco anche le maglie di Diego Armando Maradona, esposte per l’occasione grazie al Cammarota Antonio Museum.

Giornalista pubblicista, laureata in Comunicazione. Amo scrivere della mia città e dell'eccellenza che la connota da sempre