L’edizione numero 10 del Premio Eccellenze del Sud parte alla grande con la conferenza stampa di presentazione che si terrà mercoledì 17 luglio 2024 alle 15.00 in una location d’eccezione.
Sarà la prestigiosa Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica, presso Palazzo Madama a Roma, ad ospitare la conferenza stampa della decima edizione del Premio Eccellenze del Sud. La presentazione si terrà alle ore 15.00 di mercoledì 17 luglio e permetterà di scoprire gli ospiti speciali e i protagonisti del Premio Eccellenze del Sud: un evento che, da sempre, onora le preziosità e i talenti del Mezzogiorno d’Italia.
La presentazione anticipa di pochi giorni l’evento ormai imminente: il Premio Eccellenze del Sud si terrà il prossimo 19 luglio 2024 e sarà ospitato, come negli anni passati, negli spazi della monumentale Villa Signorini di Ercolano, uno dei gioielli del Miglio d’Oro.
L’evento da oltre 10 anni, considerando il lungo stop durante gli anni della pandemia, esalta e riconosce le personalità del sud Italia che maggiormente si sono distinte in vari ambiti sociali ed economici: l’autorevolezza e l’impegno di quella che negli anni è diventata una vera missione sono oggi “consacrati” dalla conferenza che si svolgerà tra le mura di un luogo principe della vita politica nazionale come Palazzo Madama, che ospita il Senato.
I saluti istituzionali della conferenza stampa – che sarà moderata dal giornalista Michelangelo Iossa – saranno affidati al magistrato Catello Maresca. La conferenza stampa vedrà la partecipazione di Sarah ‘Shara’ Ancarola, ideatrice del Premio Eccellenze del Sud e Presidente della Associazione Terronian, del Maestro Pizzaiolo Salvatore Di Matteo e della giornalista e conduttrice televisiva Lorenza Licenziati. Le conclusioni della conferenza stampa saranno a cura del Senatore Francesco Silvestro, Presidente della Commissione Bicamerale per le Questioni Regionali.
La presentazione sarà trasmessa in diretta streaming alle ore 15.00 del 17 luglio 2024 al link https://webtv.senato.it e sul canale YouTube del Senato della Repubblica Italiana https://www.youtube.com/user/
Durante la conferenza stampa saranno presentati gli ospiti ed i premiati della serata di venerdì 19 luglio. Tra i personaggi che solcheranno il palco di Villa Signorini ad Ercolano vi saranno Angela Luce, vincitrice del premio alla carriera, padre Michele Bianco, Peppe Guida, Amedeo Manzo, E.Marinella, Claudio Mazzarese Fardella Mungivera, Gianni Molaro, RAI Radio Live Napoli. Aprirà la serata proprio l’ideatrice del premio, Shara, protagonista della scena musicale con il brano di recente pubblicazione “Stella luntana”.
Condurrà la serata il popolare volto televisivo Luca Abete, mentre lo show di chiusura sarà affidato al simpaticissimo Tony Tammaro che nell’occasione riceverà anche il Premio Terronian. Tra le eccellenze del Meridione d’Italia non può ovviamente mancare la gastronomia: per la serata è previsto un gustoso menù a cura del Maestro Pizzaiolo Salvatore Di Matteo.