Fiera del Cibo tra le bellezze della Campania: specialità del Sud vista mare a ingresso gratis


Dal 24 al 28 luglio 2024 arriva al Porto Turistico di Marina di Camerota (in provincia di Salerno) la grande fiera enogastronomica di Gusto Italia che inonderà di cibo, vini e prodotti di artigianato la celebre località del Cilento, premiata sia con la Bandiera Blu che con la Bandiera Verde.

La grande Fiera del Cibo a Marina di Camerota

Ancora una volta la fiera itinerante dell’enogastronomia, dell’artigianato e del turismo offrirà a cittadini e turisti l’opportunità di entrare in contatto diretto con produttori e artigiani, per acquisti consapevoli e rigorosamente Made in Italy.

Questa tappa di Gusto Italia è organizzata dall’Associazione Italia Eventi, con il patrocinio del Comune di Camerota, grazie al sindaco Mario Salvatore Scarpitta e all’assessore Teresa Esposito, del Parco Nazionale del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni, della Camera di Commercio di Salerno, della CNA Salerno e dell’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi. Come sempre l’ingresso è completamente gratuito tutti i giorni, dalle 17 a mezzanotte.

La tappa di Marina di Camerota delizierà gli ospiti con i prodotti tipici locali provenienti da tutta Italia e non mancheranno gli stand di salumi e formaggi realizzati in diverse regioni. Saranno soprattutto i sapori del Sud i protagonisti di questa edizione della kermesse.

Nello specifico, dalla Calabria giungerà la liquirizia di Rossano Calabro, insieme a caramelle, lecca lecca e marshmallow, ma ci saranno anche nduja, peperoncini piccanti, formaggi e salumi realizzati con il suino nero calabrese. Da gustare freddo il vino dolce prodotto con mosto d’uva calabrese, accanto al croccante ed al miele di apicoltura calabra.

Dalla Campania tanti mieli da apicoltura biologica provenienti da Capaccio, i dolci della tradizione, le composte di frutta e il liquore allo zafferano realizzato in Irpinia. Immancabile la presenza della nocciola di Giffoni IGP, con la spalmabile, il croccante realizzato al momento, le noci e le mandorle, così come della frutta essiccata naturalmente, merenda dalle molteplici proprietà nutritive.

Dalla Puglia un bel carico di taralli pugliesi friabili e senza lievito in vari gusti, sia salati che dolci. Dalla Basilicata peperoni cruschi, pasta artigianale, olio evo, marmellate e un vino dolce prodotto su un’antica ricetta medievale. Tra le curiosità, da assaggiare il dolce farcito ungherese kudos, prodotto con il miele.

Ampio spazio all’artigianato con i bijoux sia per uomo che per donna, le ceramiche artistiche, le creazioni in corallo di Torre del Greco nonché prodotti in pelle di alta qualità realizzati a mano come borse, cinture e portafogli, prodotti ricamati a mano e personalizzati al momento. Ci saranno anche articoli di abbigliamento e accessori in stile moda Positano e provenienti da un atelier di Salerno. Ospite speciale un artigiano pugliese del vetro che realizzerà in tempo reale tante creazioni con il vetro soffiato.

Dopo la tappa di Marina di Camerota, Gusto Italia sarà a Villammare dall’1 al 4 agosto e poi a Castellabate dall’8 all’11 agosto. Tornerà tra le meraviglie campane dal 21 al 25 agosto con un appuntamento ad Acciaroli. Infine, dal 5 all’8 settembre sarà a Salerno.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI