A Teano, in provincia di Caserta, torna Cioccolateano, la grande festa del cioccolato artigianale che animerà il centro storico con un doppio appuntamento per due weekend consecutivi: il 5 e 6 ottobre ed il 12 e 13 ottobre il regno delle prelibatezze dolciarie accoglierà i visitatori che potranno non solo assaggiare svariate specialità ma anche assistere a spettacoli imperdibili. L’ingresso è libero e gratuito per tutti.
Anche quest’anno la cittadina in provincia di Caserta si trasformerà in un vero e proprio teatro di stand gastronomici, chocolate show, degustazioni e laboratori artistici, alcuni riservati ai più piccoli. Le vie del centro storico di Teano diventeranno veri e propri percorsi di gusto dove poter deliziare i migliori prodotti a base di cioccolato e creazioni di pasticceria.
Tanti saranno gli stand gastronomici allestiti che proporranno non solo specialità dolciarie ma anche salate. Alla manifestazione, organizzata dalla Pro Loco Teanum Sidicinum, prenderanno parte i migliori maestri cioccolatieri e produttori artigianali che incanteranno gli ospiti con le loro sculture di cioccolato, dimostrazioni e prodotti unici.
Passeggiando per il suggestivo centro casertano sarà possibile immergersi in un mix di profumi e sapori tra cioccolatini, praline, tavolette e dolci di vario tipo. Non mancheranno laboratori artistici e momenti musicali per grandi e piccini.
Si susseguiranno ben 4 giorni, divisi in 2 weekend, dedicati ad uno dei prodotti più amati da intere generazioni, il cioccolato, che se consumato in modo genuino e responsabile porta con sé innumerevoli benefici. È risaputo, infatti, che il cioccolato naturale è ricco di flavonoidi, sostanza altamente salubre, antiossidante, antidepressiva, cardioprotettore, vasodilatatore della circolazione sanguigna ed acceleratore del metabolismo. Non a caso questo alimento era considerato fin dai Maya e dagli Incas il “Cibo degli Dei”, buono e utile alla salute.
RIEPILOGO INFO
Cosa: Cioccolateano, la festa del cioccolato;
Dove: Teano, Caserta;
Quando: 5, 6, 12, 13 ottobre 2024.