Eventi

Quarant’anni senza Eduardo: film e spettacoli gratis per ricordare il gigante napoletano

In occasione dell’anniversario della morte di Eduardo De Filippo, Napoli celebra il gigante della storia della drammaturgia con proiezioni di film e spettacoli gratis e aperti a tutti nella giornata di giovedì 31 ottobre 2024.

Morte Eduardo De Filippo: film e spettacoli gratis a Napoli

Era proprio il 31 ottobre del 1984 quando Eduardo, maestro del teatro napoletano e icona della drammaturgia internazionale, si spense per sempre. A quarant’anni esatti dalla sua scomparsa, l’amministrazione comunale partenopea, per volontà del sindaco Gaetano Manfredi, ha voluto rendergli omaggio con iniziative dedicate.

Giovedì, alle ore 21, al Teatro San Ferdinando sarà proiettato il film Questi fantasmi, un evento pubblico e gratuito, promosso e organizzato dal Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, la Fondazione Eduardo De Filippo e il Comune di Napoli, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, che ha curato il restauro della pellicola.

Il film, realizzato nel 1954 e tratto dall’omonima opera teatrale, con sceneggiatura dello stesso Eduardo, Mario Soldati e Giuseppe Marotta, viene presentato nella copia restaurata nel 2024 dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale in collaborazione con la Fondazione Eduardo De Filippo, presso il laboratorio CSC Digital Lab.

Il genio di Eduardo continuerà, inoltre, ad essere al centro della terza edizione di Affabulazione, la rassegna di teatro, musica e danza organizzata e promossa dall’amministrazione comunale e finanziata dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.

Il 31 ottobre, in memoria di Eduardo, sarà l’associazione Domenico Scarlatti a presentare lo spettacolo Eduardo, Sik Sik e altre storie con Roberto Del Gaudio e Elisabetta D’Acunzo, presso il Salone degli Aviatori dell’Aeroporto militare Ugo Niutta a Capodichino, alle ore 19:00. In scena anche i partecipanti del laboratorio teatrale che la stessa associazione ha svolto nei mesi di settembre e ottobre.

Giornalista pubblicista, laureata in Comunicazione. Amo scrivere della mia città e dell'eccellenza che la connota da sempre