Il Palazzo Reale di Napoli apre le sue porte anche di sera ai visitatori con il ritorno dell’iniziativa Un Sabato da Re che prevede aperture straordinarie notturne sabato 2 novembre, 7 e 28 dicembre. Il 3 e 4 novembre, inoltre, la celebre residenza partenopea sarà visitabile gratuitamente.
Le aperture serali prenderanno il via a partire da sabato 2 novembre. Dalle 20 a mezzanotte, con ultimo ingresso alle ore 23:00, sarà possibile visitare l’Appartamento di Etichetta del Palazzo Reale al costo di 5 euro. Inoltre, dalle 19 alle 23, saranno eccezionalmente aperte al pubblico anche le Salette Pompeiane della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Comune di Napoli.
Per raggiungere le Salette Pompeiane alle ore 19 i visitatori potranno accedere dall’ingresso a piazza Trieste e Trento, mentre dalle ore 20 in poi sarà disponibile come di consueto l’accesso da Piazza del Plebiscito. Le prossime date delle aperture serali, previste fino alla fine dell’anno, sono sabato 7 dicembre e sabato 28 dicembre. Non saranno visitabili il Giardino Pensile, il Museo Caruso e la Galleria del Tempo, che restano accessibili nei consueti giorni e orari di apertura.
Il 3 novembre, in occasione della Domenica al Museo, come per tutti i siti di proprietà statale, l’ingresso al Palazzo Reale sarà gratuita. Nella stessa giornata, alle ore 20, nel Teatro di Corte si svolgerà l’incontro I misteri di Napoli con Maurizio De Giovanni, Martin Rua e il giornalista Enzo Perone. Alle 21 andrà in scena lo spettacolo Il Canto del Mare di e con Maurizio De Giovanni, Marco Zurzolo, Rosaria De Cicco, Paolo Cresta, Marianita Carfora, Rocco Zaccagnino, per la regia di Annamaria Russo.
L’iniziativa è organizzata dalla fondazione Il Canto di Virgilio, nell’ambito dell’evento Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi Torni, Viaggio nella Napoli segreta verso il Natale, promosso dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli. La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti e le prenotazioni devono essere indirizzate alla Fondazione Il Canto di Virgilio ai seguenti recapiti: 3487632391 (solo WhatsApp H24), 0813425603 (10.00-18.00), email: segreteria@fondazioneilcantodivirgilio.it.
Anche lunedì 4 novembre il Palazzo Reale sarà visitabile gratuitamente per il Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate che vedrà ancora una volta l’accesso libero presso i musei e parchi archeologici statali. Aderiscono all’iniziativa anche il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes e la Reggia di Caserta.