La quinta edizione del Vesuvius Film Festival si è conclusa con una serata di gala al Teatro Mattiello di Pompei, durante la quale sono stati assegnati numerosi premi a protagonisti del cinema e dello spettacolo. L’evento ha visto la partecipazione di figure di spicco del panorama cinematografico e culturale, che hanno celebrato il valore della cultura e dell’arte come strumenti di sensibilizzazione ambientale e sociale.
Il Vesuvius Film Festival è un concorso cinematografico ideato in collaborazione con il Parco Nazionale del Vesuvio e promosso dall’Associazione Arteggiando. L’iniziativa gode del patrocinio della Fondazione Ente Ville Vesuviane e dell’Osservatorio Vesuviano, e si avvale della collaborazione con il Corpo Diplomatico Consolare di Napoli Campania, l’ANILDD – Associazione Nazionale Invalidi del Lavoro, l’Università Popolare Cattolica di Montemurro D’Ippolito, nonché del gemellaggio con la World Academy of BioMedical Sciences and Technologies di Parigi e la Dante Alighieri Society di Toronto.
L’obiettivo principale del Festival è promuovere, attraverso il linguaggio cinematografico, messaggi di salvaguardia ambientale e di valorizzazione della storia e cultura del territorio vesuviano. Questo progetto favorisce il dialogo tra professionisti del cinema e giovani talenti, stimolando la formazione di nuove generazioni di registi sensibili alle tematiche sociali e ambientali.
La serata finale, ricca di momenti di grande emozione, ha visto la partecipazione di numerosi ospiti dello spettacolo, che hanno contribuito con il loro talento e la loro presenza alla realizzazione di un evento indimenticabile. Durante la cerimonia, sono stati consegnati prestigiosi riconoscimenti a personalità del mondo del cinema e dello spettacolo, testimoniando il successo e la rilevanza del festival.
• Premio Vesuvius: Bruno De Paola, “In fila per due”.
• Premio Docu Vesuvius: Francesco Castellani, “Sacritalia”.
• Premio Corto Vesuvius: Edoardo Maione, “Ultimo Desiderio”.
• Premio Domus Aurea: Giacomo Simonelli, “Lo specchio degli occhi”; Andrea De Rosa, “Sirena Digitale”; Paolo Marescotti, “Broken Bones”.
• Premio Ambiente e Salute: Maurizio Giordano, “Terra Infelix”; Maria Berardi, “Sotto lo stesso cielo”.
• Premio Musica Vulcanica: Ciccio Merolla & Clementino, Roberta Tondelli, Silvia Falanga, Sarah Ancarola, Genny Nugnes, CK Street Dance di Alfredo Ruffo, Antonello Cascone e Le Armonie, Nunzia Centanni, Morena Chiara, Maria Francesca Pompella, Scuola Danza Enric Mennillo, Antonio Sarnelli, Peppe Punzo & Letti Sfatti, Francesca Curti Giardino.
• Premio Fiction: Pascal Persiano, “L’Ombra del Vesuvio”; Lucia Cassini, “Ischia Forever”.
• Premio Cinema: Peppe Lanzetta, Giuseppe Alessio Nuzzo, Salvatore Misticone, Antonella Ponziani, Stefano Veneruso e Barbara Di Mattia.
• Premio Editoria: Gino Giammarino, Marinella Sorrentino, Giovanni Taranto.
• Premio Musica: Fabrizio Fierro, Carmine Caiazzo, Angelo De Cave, Bruno Stoduto, Flavia Paciolla, Giancarlo Nisi.
• Premio Impegno Sociale: Don Luigi Merola, Mimmo Condurro, Lino Marasco.
• Ospiti d’onore: Peppe Lanzetta, Antonio Parlati.
• Eccellenze del Territorio: Nunzio Illuminato, Chef Ubaldo Pucillo.
• Aziende Virtuose nell’Ambito Ecologico: Ortopedia Meridionale di Salvio Zungri, SIRAL spa di Andrea Langella, Funicolare di Capri di Anna La Rana.
Esibizioni, nel corso della serata, di Antonio Riscetti, di Ines Rodriguez con il monologo “Anime” con il Maestro Sossio Giordano, e del Coro “Io ci Sto”.
Giovanna D’Amodio, presidente e Direttore artistico del Vesuvius afferma: “Il Festival, nella sua evoluzione promuove la conoscenza e la diffusione di prodotti di alto valore artistico nel campo ambientale, cercando di contribuire alla crescita culturale e alla formazione di una matura coscienza ecologista nelle giovani generazioni, per la salvaguardia dell’ecosistema ambientale, diventando a pieno titolo un Festival ambientale campano”.
Raffaele De Luca, presidente del Parco Nazionale del Vesuvio, aggiunge: “Il Vesuvius Film Festival rappresenta un’importante occasione per promuovere il nostro territorio attraverso il linguaggio universale del cinema. Un Festival ‘Plastic Free’, aspetto al quale teniamo molto, che coniuga arte, sostenibilità e impegno per la salvaguardia ambientale, in perfetta sintonia con i valori che guidano l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio. Attraverso l’immagine e la narrazione cinematografica questo evento stimola non solo la riflessione sui temi cruciali della salvaguardia ambientale e dello sviluppo ecosostenibile, ma anche il dialogo intergenerazionale tra giovani creativi, professionisti e comunità locali. È un invito – continua De Luca – a compiere un viaggio nella storia, nella cultura e nella bellezza del Vesuvio, trasmettendo messaggi di speranza e responsabilità alle nuove generazioni. Siamo orgogliosi di sostenere questa iniziativa che contribuisce a promuovere un turismo esperienziale e consapevole, valorizzando il Vesuvio come fonte di ispirazione artistica e simbolo di resilienza ambientale”.
Presidente del Comitato Scientifico del Premio è Alessandro Tartaglia Polcini, produttore cinematografico e regista. La serata di gala è stata ripresa dalle telecamere di TVA Canale 75 del digitale terrestre. Le statuette di premiazione sono opera del Maestro Mario Iaione.