Eventi

Meraviglia a Napoli, apre la mostra su Pino Daniele: c’è la sala immersiva con musica live

A partire dal 20 marzo e fino al 6 luglio 2025, al Palazzo Reale di Napoli sarà visitabile Pino Daniele Spiritual, la grande mostra dedicata all’inconfondibile voce partenopea che proprio quest’anno, il 19 marzo, avrebbe compiuto 70 anni.

Al Palazzo Reale di Napoli la mostra su Pino Daniele

Allestita tra Sala Plebiscito e Sala Belvedere, l’esposizione celebrerà il grande cantautore, tra i massimi talenti della storia della musica italiana, in occasione del settantesimo compleanno ma anche del decennale della scomparsa. I visitatori potranno vivere un’esperienza inedita, tra i ricordi della sua straordinaria carriera, ripercorrendo la storia artistica e umana di una delle più belle voci di Napoli.

Pino Daniele Spiritual racchiude l’essenza più profonda dell’uomo e intende rievocare le origini del suo mondo artistico, evidenziando una profonda connessione con il blues. I materiali originali presenti, molti dei quali esposti per la prima volta, documenteranno l’intero vissuto personale e professionale dell’artista.

La storia di Pino Daniele viene raccontata attraverso un ricco mosaico di contenuti audiovisivi pubblici e privati, materiali d’autore e amatoriali, documenti inediti, oggetti personali e strumenti che lo hanno accompagnato nel suo percorso creativo.

La mostra si suddivide in due aree tematiche:

  • La prima, dal titolo Terra mia, in Sala Plebiscito, ripercorre la storia di Pino Daniele dal 1955 al 1977, anno di pubblicazione del suo primo album, impreziosita dalle ricostruzioni scenografiche della sala prove e di un tipico live club notturno di Napoli degli anni ’70, luoghi che contestualizzano gli esordi del musicista, consentendo ai visitatori di attraversare varie epoche e di interagire con la sua magia:1. La mia città tra inferno ed il cielo, 2. The space – La grotta,  3. The club – I got the blues, 4. Terra mia;
  • La seconda, intitolata Le radici e le ali, in Sala Belvedere, narra in maniera intima e completa la sua vita e la sua carriera dal 1977 al 2014 attraverso un percorso cronologico che intreccia la sua evoluzione musicale e personale con un focus sugli incontri, sulle collaborazioni e sulle produzioni musicali: 5. Working & life, 6. Connections featuring & productions, 7. Soundtracks – Pino e il cinema.

Oltre ad ammirare le fotografie inedite della sua vita privata, gli abiti di scena, i suoi strumenti e le sue amate chitarre, i visitatori potranno addentrarsi nella sala immersiva dove poter ascoltare la sua musica live. Ci sarà anche uno spazio per sentire la registrazione inedita delle prove dei Batracomiomachia (audio originale del 1974), unica incisione esistente catturata durante una session del gruppo.

Promossa dalla Fondazione Pino Daniele con il Ministero della CulturaPalazzo RealeRegione CampaniaComune di Napoli, prodotta da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare, con la media partner di Rai, radio ufficiale Rai Radio 2,con la collaborazionedi Rai Teche, Archivio Storico Luce e Fondazione Campania dei Festival, curata da Alessandro Daniele e Alessandro Nicosia che la produce e organizza.

Giornalista pubblicista, laureata in Comunicazione. Amo scrivere della mia città e dell'eccellenza che la connota da sempre