Intensificazione della nuvolosità associata a precipitazioni sparse tendenti a divenire diffuse assumendo anche a carattere di moderato o forte rovescio o temporale soprattutto sul settore centro – settentrionale della regione.
Pertanto, tenuto conto della intensità dei fenomeni attesi, della maggiore fragilità del territorio, con nuove o aumentate condizioni di rischio derivanti dai recenti incendi e dalla ridotta capacità di assorbimento dei terreni, si raccomanda di disporre attività di presidio e vigilanza del territorio per il controllo delle zone sottostanti a versanti e aree percorse dal fuoco per la possibilità d’innesco di frane superficiali o colate di fango, per il possibile trasporto a valle di materiale solido e prodotti della combustione.
S’invita inoltre a prestare attenzione alle aree già classificate a rischio idrogeologico nei P.S.A.I. dalle Autorità di Bacino, alle zone depresse del proprio territorio, ai sottopassi stradali, alle linee ferroviarie sottoposte al piano stradale, alle zone e alla rete stradale prossime a impluvi, canali e corsi d’acqua minori per possibili allagamenti.
L’attività di presidio dovrà essere rivolta alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico e della composizione delle acque in transito, al controllo dell’efficienza dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane dalle sedi stradali adottando, anche in via preventiva, gli opportuni interventi di rimozione di ostacoli o ostruzioni.
Si raccomanda di allertare le proprie strutture operative che, in caso si dovessero rappresentare situazioni di criticità, possano adottare tutte le misure necessarie, previste nei rispettivi piani d’emergenza, a tutela della popolazione e dei beni esposti.
Riguardo alle indicazioni dei venti, da moderati a forti con raffiche durante i temporali, si raccomanda di controllare le strutture soggette a sollecitazioni, le aree alberate del verde pubblico, le strutture a carattere stagionale o per manifestazioni all’aria aperta (campeggi, gazebo, palchi, lidi, etc.).
In relazione alle condizioni del mare, ambito proprie competenze, si raccomanda di elevare lo stato di vigilanza sui mezzi in navigazione e lungo le coste e le marine esposte al moto ondoso.
Questo Ce. Si. seguirà l’evoluzione dei fenomeni attesi e pertanto raccomanda di assicurare la ricezione e la presa visione di successive comunicazioni in merito
Rischio idraulico e idrogeologico per gli aspetti di protezione civile per oggi, 10/09/2017:
Livello di criticità:
Moderata
Livello di allerta:
Codice colore Arancione