L’Esa ha comunicato che, nel Casertano, ci sono stati e ci saranno picchi di oltre 50 gradi: sono stati percepiti 51 gradi a Marina di Ginosa (Taranto) e 50 a Grazzanise, in provincia di Caserta, oltre che in città come Latina e Capo Carbonara (Cagliari). Poco sotto i 50 gradi le temperature percepite a Lecce Galatina, Trapani e Capo Frasca (nel Sud Sardegna).
Sin da ieri, secondo l’Aeronautica, l’alta pressione nord africana ha raggiunto i picchi massimi: molte zone del Paese continueranno a superare i 40 gradi accompagnati da un altissimo tasso di umidità.
Al Sud spiccheranno i 38 gradi di Benevento e di Bari. Sul resto del Centro termometri fino a 37-38 gradi a Roma e Firenze e salendo verso Nord su gran parte dell’Emilia Romagna come a Bologna, Ferrara, Forlì e Cesena sotto l’afflusso bollente dei venti di Garbino.
Anche la stessa regione Campania ha emesso un proprio bollettino meteo sulla calura degli ultimi giorni che indica i giorni 12, 13 e 14 agosto come le giornate coinvolte nell’allerta caldo. I consigli del bollettino di oggi (sempre inerente all’Avviso di Criticità di Calore in atto diramato il giorno 10 agosto per quelli successivi) sono: