Dopo l’irruzione di venti più freschi, anche se con temperature pericolosamente vicine ai 30 gradi, arriva, dunque, una nuova ondata di calore su tutta l’Italia. Tutta colpa dell’anticiclone a matrice sub-tropicale. Gli esperti de iLMeteo.it hanno spiegato che il cielo sereno o poco nuvoloso e le temperature in continua crescita domineranno tutte le regioni del paese fino al weekend.
Caldo record e tempeature che arriveranno a 36-37 gradi in Emilia (Reggio Emilia, Bologna e Ferrara), in Lombardia (Mantova), in Veneto (Verona, Rovigo), in Toscana (Firenze), in Puglia (Foggia e Taranto) e in molte zone interne della Sardegna e della Sicilia. Le quattro grandi città, Milano, Torino, Roma e Napoli, invece, resteranno di poco al di sotto dei 35 gradi, anche se l’afa e l’umidità ci porteranno a percepire una temperatura di gran lunga superiore.
Tali temperature saliranno fino a sabato pomeriggio. Nel secondo weekend di luglio, invece, una nuova irruzione di venti di Bora con temporali interesserà il Nord a partire proprio da sabato pomeriggio fino alle prime ore di domenica. Grazie a ciò, le temperature subiranno una nuova flessione con valori che torneranno ancora sotto la media stagionale.