Sport

VIDEO/ Come diventano le medaglie delle Olimpiadi: si rovinano dopo appena una settimana

Le medaglie delle Olimpiadi di Parigi 2024 sono di una pessima qualità. I giochi parigini continuano a far discutere riguardo a delle pecche di non poco conto: stavolta la polemica riguarda proprio le medaglie che, dopo pochi giorni, si rovinano fino a sembrare addirittura arrugginite. A mostrare la sua è Nyjah Huston, vincitore della medaglia di bronzo dello skate, che ha pubblicato diversi contenuti sul proprio profilo Instagram evidenziando la delusione nel constatare che il premio è già rovinato dopo appena una settimana.

La pessima qualità delle medaglie olimpiche di Parigi 2024

“Queste medaglie olimpiche appaiono bellissime quando sono nuove di zecca – afferma Nyjah Huston – Ma dopo averla indossata sulla pelle sudata e dopo che i miei amici l’hanno portata un po’ durante il weekend ecco com’è diventata. La qualità non è così alta come si potrebbe pensare. Guardate qui, sembra rovinata. A quanto pare c’è bisogno di aumentare la qualità delle medaglie olimpiche”. Poi aggiunge: “Sembra che la medaglia sia andata in guerra e poi ritornata”.

Nyjah Huston mostra la medaglia di Bronzo alle Olimpiadi di Parigi 2024

La balneabilità della Senna

L’altra grande disputa di queste Olimpiadi riguarda la balneabilità della Senna. La Francia ha speso circa un miliardo e mezzo per disinquinare il fiume, tuttavia il livello dei batteri è rimasto alto e nelle due settimane precedenti i giochi soltanto per due giorni i valori erano entro i limiti. Dalle analisi effettuate in prossimità delle gare è risultato che le acque fossero sufficientemente sicure. Nonostante ciò alcuni atleti hanno accusato dei malori anche importanti, tanto da costringere molti a sottoporsi a una profilassi specifica sia prima che dopo le gare per prevenire il rischio di infezioni. La squadra belga si è addirittura ritirata dal triathlon dopo il malore dell’atleta Claire Michel, ricoverata dopo aver gareggiato.