Scioccante episodio quello avvenuto ieri nel corso di Scozia-Ungheria, partita valida per la terza giornata del girone A degli Europei di calcio che si stanno disputando in Germania. Il magiaro Barnabas Varga, al 67′ di gioco, è crollato a terra apparentemente privo di sensi dopo un durissimo scontro con il portiere avversario Angus Gunn.
Un impatto violentissimo, quello tra il gomito dell’estremo difensore e la testa di Vargas, le cui conseguenze hanno immediatamente riportato alla mente i terribili attimi in cui il 12 giugno 2021 il danese Christian Eriksen perse i sensi gettando nel panico il mondo del calcio.
Tutti i giocatori, dopo lo scontro, hanno iniziato a disperarsi, e gli addetti in campo hanno protetto con delle coperte il trasporto di Vargas in barella verso l’ambulanza, richiamando immediatamente quelle drammatiche immagini di tre anni fa. Dopo ore di attesa, è arrivato il comunicato della Federazione ungherese, con gli aggiornamenti sulle sue condizioni: “Varga ha diversa ossa del viso rotte e ha subito una commozione cerebrale. È molto probabile che venga sottoposto a intervento chirurgico. Ha trascorso la notte all’ospedale di Stoccarda”.
L’Ungheria ha poi vinto per 1-0 la sfida contro la Scozia, dedicando a Vargas il trionfo, in attesa di poterlo riabbracciare.