Un San Giorgio dal doppio volto che arranca in campionato mentre convince in coppa, si aggiudica l’andata degli Ottavi di Coppa Italia battendo per 2-0 il Barano. Ai granata sono bastati un gol per tempo per avere ragione degli avversari e ipotecare il passaggio del turno. Il turnover di mister De Girolamo ha pagato ed in campo si è vista una squadra in forma e in grado di mantenere corte le distanze tra i reparti. Il Barano non ha demeritato, ma ha faticato a trovare gli spazi giusti, affacciandosi raramente dalle parti di Martucci e per lo più dalla distanza.
Dopo un avvio di studio tra le due squadre, è Miele rompere l’equilibrio: dopo un ottimo controllo di palla in area di rigore, il granata riesce a superare l’estremo difensore bianconero con un preciso rasoterra portando i suoi sull’1-0. Lo stesso giocatore già qualche minuto prima aveva provato a superare Malaspina con un pallonetto, ma il portiere era stato bravo a neutralizzare il tentativo. La reazione degli isolani è affidata quasi esclusivamente ai piedi di Sogliuzzo che prova per due volte senza successo a sorprendere Martucci dalla distanza.
Ad inizio ripresa la migliore occasione per gli ospiti con Matarrese che si libera dalla marcatura, ma il suo tiro finisce a lato. Il Barano dopo aver cercato il pareggio sembra accontentarsi del risultato lasciando ai padroni di casa il pallino del gioco. Nonostante le buone occasioni però, il San Giorgio non riesce a trovare lo spunto per il raddoppio che permetterebbe di affrontare il ritorno con maggiore tranquillità. Prima Di Tommaso al 42’ ci prova a volo da fuori area, poi è Imparato ad andare vicinissimo al gol dopo una splendida giocata personale con il pallone che termina sul palo a portiere battuto. E nei minuti di recupero, quando ormai la partita sembrava avviarsi al suo epilogo, arriva il meritato raddoppio dei padroni di casa: Migliaccio, servito da Cardone, salta con un sombrero il difensore, il suo pallonetto però si trasforma in un assist per Imparato che di testa appoggia in rete per il 2-0 e fa esplodere la gioia dei tifosi presenti.
San Giorgio – Barano 2-0
San Giorgio
Martucci, Imparato C., Del Prete, Mosca, Borrelli P., Kadam, Miele, Migliaccio, Fattoruso (20’ s.t. Imparato P.), Pascucci (14’ s.t. Cardone), Di Tommaso (48’ s.t. Cozzolino). A disp: De Santis, Monfregola, Casolaro, Savino. All: De Girolamo.
Barano
Malaspina, Del Deo, Accurso, Iacono, Restituto, Di Scala, Senese, Sogliuzzo, Impagliazzo (18’ s.t. Saurino), Andreozzi (37’ s.t. Saurino), Matarrese (24’ s.t. Buono). A disp: Tortora, Lombarsi, Romano, D’Abundo. All: Dinolfo.
Reti: 33’ Miele, 92’ Imparato P.
Arbitro: D’Urso di Salerno
Assistenti: Napoli e Iaccio di Salerno
Note: Ammoniti: Kadam, Cardone (SG); Del Deo (B). Calci d’angolo 4-1. Recupero: 1’ pt – 4’st. Spettatori circa 100.