Raffaele Pianese, ex Napoli prima del fallimento del 2004, domenica scorsa ha esordito al “Solaro” realizzando la sua seconda presenza in maglia granata segnando il gol del 2-0. Oggi nel ritorno degli ottavi di Coppa Italia (andata 3-0) è stato decisivo per il 3-2 finale ottenuto in rimonta.
Il suo ingresso in campo nel secondo tempo al posto di Cozzolino si è dimostrata una mossa importante indovinata da Gerardo Esposito, il vice di Ulivi impegnato oggi a Coverciano nel corso per l’abilitazione di allenatore Uefa A. Nel momento più “difficile” (anche se forti del risultato del’andata), ossia sul 2-1 per gli ospiti, Pianese è salito in cattedra. Al 67’ ha pareggiato direttamente dal corner grazie anche alla deviazione del portiere Capodanno e infine, al 90’, con un incursione ha calciato di sinistro dal limite dell’area regalando la vittoria ai suoi.
Con Amoruso al posto di De Fenza al centro della difesa e il rientro di Russo a centrocampo con Merolla e il portiere Bencivenga titolari per la prima volta, per l’Herculaneum (oggi in maglia bianca, come si evince dalla foto) le cose si erano messe bene e al 6’ grazie a Romano, assistito da Salvati, ha realizzato l’1-0. La deviazione del portiere sul palo ha negato la gioia del raddoppio a Cozzolino al 17’: l’azione rientrante meritava il gol. Tra gli ospiti De Giorgi è stato il migliore salvando due volte sulla linea una volta per tempo prima su Romano poi su Basso nella ripresa. Un rigore discutibile messo a segno da Di Spigna dopo l’ “atterramento” (e ammonizione) di Salvati su De Giorgi, il Real Forio chiude in parità il primo tempo.
Il vantaggio isolano arriva grazie a una bella punizione dell’appena entrato Ursomanno ma il Pianese-show sbarazza via ogni speranza di vittoria. Ultimo sussulto al 93’ quando De Giorgio colpisce di testa da corner ma trova l’opposizione dell’esordiente Bencivenga.
HERCULANEUM 1924 – REAL FORIO 3-2
Herculaneum: Bencivenga, Raia, Giovanniello, Orefice, Amoruso, Salvati (10’st De Fenza), Russo (20’st Liccardi), Merolla, Ramano, Basso, Cozzolino (1’st Pianese). A disp: Borriello, D’Alterio, Piccirilo, Alberto. All: Esposito.
Real Forio: Capodanno, Gonano, Borrelli, De Giorgi, Iacono (35’st Ruggiero), Di Dato, Mazzarella, Di Spigna, Di Costanzo, Calise (10’st Magaddino), Mattera (12’st Ursomanno). A disp: Mezzalla, Capuano, Muscariello. All: Iovine – Costagliuolo.
Arbitro: Cirillo di Salerno
Assistenti: Fumo – Napoli di Salerno
Reti: 6’Romano (H), 47’pt rig. Di Spigna (RF), 14’st Ursomanno (RF), 22’ e 45’ st Pianese (H)
Note: Ammoniti Salvati (H), Cozzolino (H), Di Dato (RF). Recupero; 2’ pt, 3’ st. Angoli 6-3 per l’Herculaneum